Cronaca

Gussola, Cristina Residori
festeggia 20 anni di Riflessi

Amore per quello che si fa. Scelte che sembrano controcorrente ma sono frutto – a guardarle bene – di profonde riflessioni. Voglia di combattere per quel che si crede, spirito di gruppo ed allegria. Cristina Residori, titolare di Riflessi Parrucchieri di Gussola, ha festeggiato il 21 marzo 20 anni di attività in proprio.

La sua esperienza parte da lontano. 39 anni di attività, 19 anni da Gino, un vero maestro venuto a mancare purtroppo pochi anni fa – che di teste sotto le sue mani ne ha viste passare parecchie e poi gli – ultimi – 20 anni con un’attività sua, appunto Riflessi, in via XX settembre 23 a Gussola.

Sembra ieri… Quando Cristina decise di mettersi in proprio in tanti pensarono che Gussola non avesse spazio per altri parrucchieri. Ad aiutarla allora quello che é adesso il vicesindaco di Casalmaggiore, Giovanni Leoni. L’allora sindaco del comune che sino alla sua elezione era stato considerato il più rosso d’Italia andò controtendenza. In tanti, anche all’interno della sua amministrazione, consideravano l’apertura di una attività come quella un azzardo, ma grazie a quell’appoggio e grazie alla sua tenace volontà, in poco tempo l’attività prese quota. E siamo arrivati all’oggi.

Cristina non ha solo l’esperienza sul campo dalla sua, ma può vantare il titolo di maestra d’arte perché diplomatasi all’ANAM di Cremona. Sei anni di scuola e di lavoro in contemporanea, tanti anni di un sacrificio fatto con tanto coraggio ma pure con tanta consapevolezza che quella sarebbe stata la sua vita, la sua strada e la sua storia. E la sua vita, la sua strada e la sua storia continuerà ad esserlo.

20 anni in un paese, Gussola, che come l’araba fenice va in controtendenza rispetto ad altri limitrofi. Poco meno di 2700 anime (dato ISTAT 2023), ma una vitalità straordinaria e dati in crescita. Avrebbe potuto fare altre scelte Cristina Residori, magari trasferirsi in una città più grande, andare dove le possibilità (forse) sono qualcuna in più. Ma la possibilità, in fondo, è solo l’opportunità che un imprenditore (o come nel suo caso un’imprenditrice) si crea e riesce a realizzare. E in questi 20 anni la titolare di Riflessi é riuscita a creare qualcosa di bello e di solido, che ha vinto – in un paese piccolo – la sfida del tempo. Non ha mai ceduto, neppure nel periodo più pesante del Covid, l’idea, la volontà, la consapevolezza dell’importanza del lavoro e la voglia di lasciare qualcosa é sempre stata più forte di tutto, e la festa lo dimostra bene.

Sono felice – ci spiega con tantissimo entusiasmo – di aver raggiunto questo traguardo, lo dedico a me, alla mia famiglia e alle ragazze che compongono il mio team, Giusy, Giorgia e Elena. Giovedì 21 Marzo sono stati esattamente 20 anni dall’apertura del salone Riflessi a Gussola. Per questa occasione abbiamo aperto le porte per festeggiare con un aperitivo insieme ad amici e clienti. Mi sento emozionata e felice per i traguardi raggiunti e per quelli ancora da raggiungere e mi sento di dire che far parte di una squadra è fondamentale. Ci sono tanti aspetti che la compongono come la gioventù, la grinta, l’esperienza che messe insieme formano il nostro team. Ci sono i sogni ancora da raggiungere, I sogni che già si vivono, e l’esperienza che è composta da tanti sogni più o meno realizzati con la consapevolezza di dove si è di dove si potrà andare. Auguro a me stessa e alle mie ragazze di realizzare tutti i nostri sogni“.

Na.Co.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...