Politica

Casalmaggiore, Il Listone presenta
il sostegno a Luciano Toscani

Gabriel Fomiatti, Barbara Ghezzi e Alberto Bernini

I giovani, la riqualificazione urbana, ma anche l’urgenza di rendere la città di Casalmaggiore attrattiva agli occhi delle famiglie e soprattutto delle imprese. Sono queste alcune delle tematiche anticipate ieri dal Listone in conferenza stampa nel presentare il proprio sostegno al candidato sindaco Luciano Toscani: “Noi abbiamo chiesto – ha spiegato il consigliere comunale Gabriel Fomiatti – questa conferenza stampa per annunciare il nostro appoggio a Luciano Toscani come candidato sindaco. Ormai erano diversi mesi che ci confrontavamo, sia sul tipo di progetto politico ma anche sui temi da portare avanti. Ci siamo trovati fin da subito e non abbiamo avuto nessun tipo di difficoltà nella discussione. Noi come Listone aggiungiamo come priorità i temi che abbiamo portato avanti in questi ultimi anni, che riguardano, solo per fare alcuni esempi, i giovani e la necessità di rendere Casalmaggiore attrattiva, per le famiglie e a livello economico per le aziende, ma anche la riqualificazione urbana”.

“Con Luciano Toscani siamo d’accordo su tutti i punti, – ha proseguito Barbara Ghezzi, presidente del Listone – il suo pensiero rappresenta anche il nostro, e, ne siamo certi, anche quello degli abitanti di Casalmaggiore. Abbiamo avuto dei periodi molto floridi, però penso che adesso siamo tutti consapevoli della situazione in cui ci troviamo. Aziende che producono e che vogliono investire vuol dire benessere per tutta la cittadinanza, a livello economico, emotivo e sociale. Avere delle fondamenta solide su cui vivere e su cui lavorare, su cui far crescere i nostri figli e sulle quali i nostri anziani possano appoggiarsi, è fondamentale. Se le fondamenta non sono solide, non si può costruire nulla di buono. A nostro parere quello che può trasmettere Luciano è tanto, e pensiamo che questa sia un’opportunità per far tornare Casalmaggiore sulla cresta dell’onda”.

“Il Listone è una lista civica, – ha sottolineato Alberto Bernini – quindi fa parte di quel mondo civico che è un incubatore di capitale umano, nato per sostenere progetti e istanze tese al bene comune. Quella di Toscani si presenta come una lista civica, e per questo motivo già da un anno ha raccolto l’appoggio del Listone. Non siamo qui per raccogliere il maggior numero di voti, ma per continuare ad agire nel solco tracciato da Carlo Gardani. Proseguiamo questo percorso guardando avanti e partendo dal presupposto che il nostro è un progetto civico che non deve essere visto in un’ottica bipolare, cioè centrodestra contro centrosinistra, ma deve essere un percorso che raccolga il maggior numero di persone che abbiano delle competenze civiche e come obiettivo il bene pubblico e il bene comune, in ogni settore e in ogni disciplina”. “Siamo complementari ai partiti, – ha concluso Fomiatti – il nostro modo di operare e il nostro modo di muoverci sarà quello di unire, e non quello di dividere. Una comunità funziona se è coesa”.

Michele Capelli

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...