Futuro biologico, il progetto
AgriEco si svela lunedì
Il Distretto agricolo biologico Casalasco-Viadanese presenta il proprio piano di interventi concreti per il biennio 2024-2025, con la presenza di tutti i Partner coinvolti. Dopo il primo incontro a fine 2023 alla Palm di Buzzoletto, in cui si fece il punto – dopo il finanziamento ottenuto da Fondazione Cariplo – cercando di limare le azioni da portare avanti e quelle invece da eliminare o comunque da aggiustare, ecco che il programma è pronto e deve essere soltanto illustrato e poi ovviamente realizzato. Il tempo a disposizione, per non perdere i fondi assegnati, è di due anni.
L’appuntamento è per lunedì 25 marzo dalle ore 17 alle ore 19, seguirà cena a buffet, al Teatro Comunale di via Cairoli a Casalmaggiore. Una introduzione da parte di Fondazione Cariplo, poi il saluto della presidente del Distretto agricolo biologico del Casalasco-Viadanese Mimma Vignoli. E ancora la presentazione del progetto con le singole attività previste: sul palco Michele Silva, Marco Boschetti e Davide Borin, che hanno collaborato con gli agricoltori del distretto nella stesura del percorso da intraprendere. Alle 18.30 inizierà la mezzora finale a disposizione dei presenti per soddisfare domande e curiosità, mentre la cena a buffet sarà a cura della Bottega Ricanda di Viadana e della Condotta Slow Food Oglio Po.
Il programma dal titolo “Per un futuro Bio” fa parte del progetto AgriEco (che ha finanziato il Casalasco-Viadanese e poi il distretto di San Colombano, nel lodigiano, in tutta la Lombardia), gode di 200mila euro dalla Fondazione Cariplo e conterrà interventi non solo per lo sviluppo dell’attività produttiva delle aziende ma anche per promuovere il ruolo territoriale del Distretto in senso ampio, con attività di formazione, di sensibilizzazione sul metodo biologico, di comunicazione e promozione, di dialogo con le pubbliche amministrazioni, di conoscenza di altri distretti in Italia e in Europa, e molto altro.
G.G. (video Alessandro Osti)