San Matteo celebra la giornata
mondiale dell’acqua: il programma
“L’acqua siamo noi” è il tema di riflessione in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che si svolgerà domenica 24 marzo a partire dalle ore 10 presso la Sede Documentale dell’EcoMuseo “Terre d’acqua fra Oglio e Po” a San Matteo delle Chiaviche (in via Trieste 109/111), promossa dalla Comunità Laudato Si Oglio Po insieme alla locale Condotta Slow Food, al Distretto Bio Casalasco Viadanese e all’Associazione Noi Ambiente Salute OdV.
Il 22 marzo è la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite per sensibilizzare le istituzioni mondiali e l’opinione pubblica sull’importanza di garantire l’accesso all’acqua a tutta la popolazione mondiale, essendo un diritto umano strettamente collegato ad ogni aspetto della vita. È bene ricordare che la sanità pubblica, il cibo, i sistemi energetici, la produttività economica e l’integrità ambientale sono elementi che dipendono dalla corretta gestione del ciclo dell’acqua: è importante, perciò, ridurne lo spreco e assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico e le sue conseguenze sulla disponibilità di acqua potabile.
Il tema di questa edizione è “Acqua per la pace”: gli impatti dei cambiamenti climatici e l’aumento della popolazione rendono infatti urgente unire le forze, per proteggere e conservare la nostra risorsa più preziosa. La nostra stessa esistenza dipende da un equo ciclo dell’acqua. Dobbiamo imparare perciò a condividere questa risorsa vitale per la nostra salute, l’agricoltura, l’economia, l’energia e l’ambiente.
Alla luce di queste considerazioni, le associazioni promotrici hanno elaborato un programma di attività che, a partire dalle ore 10 del mattino fino al tardo pomeriggio, coinvolgerà adulti, ragazzi e famiglie in laboratori, visite guidate e conferenze con esperti con proiezione di filmati e collegamenti da remoto per la più ampia panoramica aggiornata sull’argomento. Il programma si articolerà nelle seguenti fasi:
Ore 10 e ore 11: visite guidate all’impianto idrovoro di San Matteo delle Chiaviche e approfondimento sulla storia idraulica e sulla bonifica del territorio all’interno della sede documentale dell’EcoMuseo Terre d’Acqua.
Ore 12.30: possibilità di un pranzo frugale con prodotti del territorio (costo: 15€ a persona). Si raccomanda la prenotazione entro venerdì 22 marzo ai seguenti numeri: Luigi 349-1296429 – Ileana 348-7963563.
Ore 14: inizio laboratori per famiglie e ragazzi sul tema dell’acqua utilizzando materiali di recupero, ingegno e fantasia. Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione entro e non oltre venerdì 22 marzo (tel. 335-7060987o oppure scrivere a geoconfluenze@gmail.com).
Ore 16: inizio relazioni, a cura del dott. Fabio Severi – Tavolo del Mincio – “Il valore dell’acqua nelle valli del Mincio” e del dott. Remo Valsecchi – giornalista di Altraeconomia – “Acqua pubblica: ciò che serve sapere”.
Collegamento da remoto con una rappresentante delle mamme NO-PFAS del Veneto.
A seguire: proiezione del video “Sulle strade dell’acqua”, realizzato dal gruppo giovani “I vecchi angeli” in collaborazione con NoiAmbienteSalute OdV.
Maggiori informazioni sono riportate in locandina.
redazione@oglioponews.it