Economia

Economia Circolare, primato Italia:
Pannello Saviola, il salva foreste

L’Italia detiene il primato legato alle filiere dell’economia circolare. Il nostro Paese è infatti il primo in Europa per il più alto tasso di riciclo. L’Italia è leader dell’economia circolare nel mondo, superando l’83% sull’avvio a recupero dei rifiuti totali, con un distacco di oltre 10 punti percentuali rispetto alla Germania che si classifica al secondo posto.

ECONOMIA CIRCOLARE – Il nostro Paese è superiore di quasi 30 punti rispetto alla media di riciclo UE che si aggira attorno al 53% ed è l’unico Paese ad aver migliorato le proprie prestazioni negli anni (+10% in 10 anni tra il 2010 e il 2020).

LEGNO – Nella filiera del legno-arredo e nell’avvio a riciclo del legno post-consumo i risultati sono ancora più evidenti anche grazie al contributo dei produttori italiani che dagli anni Novanta agiscono secondo le logiche della sostenibilità e dell’economia circolare, ancor prima che la green economy diventasse un concetto diffuso. Gruppo Saviola, The Eco-Ethical Company, ha inventato per primo al mondo il riciclo del legno per la produzione di mobili green: un vantaggio competitivo che porta ogni anno Saviola a riciclare 1.5 milioni di tonnellate di legno a fine vita (mobili vecchi, pallet, cassette della frutta…) pari a 30 volte le dimensioni del Colosseo, evitando l’abbattimento di 10mila alberi ogni giorno (2.8 milioni all’anno, pari alla superficie del Comune di Roma). L’industria italiana del legno-arredo è quindi la prima in Europa per economia circolare: il 93% dei pannelli che vengono utilizzati per la realizzazione di cucine, living, camere, bagni e uffici sono realizzati con legno riciclato. Secondo un recente sondaggio in Italia la conoscenza del primato a livello mondiale del nostro Paese nel riciclo del legno è ancora poco nota, tanto che soltanto il 13% dichiara di esserne a conoscenza. C’è ancora molto lavoro da fare per aumentare la consapevolezza rispetto a questo primato nel legno e quindi nel settore dell’arredo. Un processo che porta benefici all’ambiente sia attraverso un riciclo consapevole da parte dei cittadini, sia attraverso scelte sempre più sostenibili rispetto all’acquisto di mobili per la casa e gli uffici.

PROGETTI – Gruppo Saviola attraverso le voci di noti architetti e designer come Andrea Cassi (CRA-Carlo Ratti Associati), Alessandro Pedretti (Studio Rota) e Luca Cippelletti (Studio AR.CH.IT) hanno introdotto questi concetti durante l’evento “Allestimenti sostenibili. Come esporre opere e prodotti scegliendo materiali che generino valore aggiunto” organizzato presso Triennale Milano. Durante la serata sono stati illustrati i progetti realizzati attraverso le infinite possibilità create dal Pannello Ecologico® come Cuore – Centro Studi, Archivi, Ricerca (il nuovo spazio di Triennale Milano dedicato alla ricerca, alla memoria e all’innovazione), Pittura italiana oggi (esposizione di arte contemporanea, sempre in Triennale Milano) Wood, you Believe? (lo stand Saviola realizzato per il Salone del Mobile 2023).

Per chi volesse approfondire:

PROGETTI_GRUPPOSAVIOLA TRIENNALE

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...