Vicobellignano, arrivano i fumetti:
a disposizione di tutti gli alunni
Erano stati raccolti per un’altra destinazione. Ma le destinazioni a volte cambiano. Qualche volta per scelta, e altre ancora per destino. Non fa nulla, non cambia nulla. Cambiano solo i volti, i sorrisi e le emozioni delle mani che li stringono. E – in parte poi – neppure quelle perché poi, un sorriso é pur sempre un sorriso, la felicità o la serenità stessa ha radice nella bellezza. In questo caso di un gesto.
Sei mesi fa dai social era partita una raccolta di fumetti per le oncologie. Day Hospital oncologico di Casalmaggiore Oglio Po, ASST Cremona con l’ospedale (day Hospital, Oncologia) Maggiore, Oncologia Parma e day hospital, ASST Mantova. La raccolta, da allora e seppur a più bassa intensità, non si è mai fermata tanto che i fumetti raccolti sono stati tantissimi, oltre 2000. 300 sono antadi al day Hospital di Oglio Po, Parma non li prende (accettano solo il nuovo, questione di scelte, tutte non opinabili e tutte lecite, ci mancherebbe). Cremona ha un iter da seguire che verrà intrapreso quanto prima (i fumetti per il capoluogo sono già messi da parte), così come con Mantova.
Il resto, che poi non é un resto, andrà comunque ad accendere sorrisi. Nulla toglie ne diminuisce lo scopo iniziale ma fa di un dono e della solidarietà un bagliore di luce: non ne prevediamo affatto intensità, non riusciamo magari a capire quando si manifesta e dove lo farà, accanto a un letto e a fianco di potenti medicine o su un banco di scuola, a fianco e dentro occhi curiosi, ma quando lo fa é se non proprio perenne gioia, un istante di bellezza.E questo basta. E può bastare…
Nei giorni scorsi, grazie al gruppo che li aveva raccolti, sono stati consegnati alla scuola di Vicobellignano una parte di quei fumetti. Per le brave maestre si tratterà, in una delle strutture che già utilizza numerosi strumenti di apprendimento canonici e speciali, o tappa di un percorso o semplice momento di svago. Lo sono stati per noi da ragazzini, lo saranno per i ragazzini e le ragazzine di Vicobello.
“Un po’ di fumetti fanno parte adesso del patrimonio della scuola. Un patrimonio culturale, oltre che fonte di svago, di questo non ne abbiamo dubbi. Se qualche classe ne desiderasse un poco, ce ne sono. Altri ne stiamo raccogliendo anche in questi giorni. Raccolti gratis, distribuiti gratis. Messi a disposizione. E’ bello, quando vai a Oglio Po, vederne qualcuno fuori posto. Qualcuno li sfoglia, magari si legge una storia e poi li ripone. E speriamo di vederne presto anche in altri reparti di altri ospedali. Facciamo quello che possiamo, intanto però Vicobellignano è stata accontentata. E ne siamo felici”.
A consegnarli alle maestre Daniela Bellini che mesi fa aveva messo a disposizione, oltre al proprio magazzino, il furgone per la raccolta e la disponibilità a trasportarle in ogni dove si sarebbe potuto rendere necessario. “Ma non c’é nessuno da ringraziare in maniera particolare. Tutto questo é stato reso possibile da un impegno collettivo. Chi ha avuto l’idea, chi l’ha sviluppata e soprattutto chi ha donato. Il frutto di una solidarietà collettiva che continua. Grazie davvero, grazie di cuore a tutti i donatori”.
Na.Co.