Cronaca

Il 14/3 e il 3/14: alla Marconi si
fa l'allegra Festa alla matematica

14/03/2024… una data come tante altre!

E se provassimo a leggerla all’anglosassone? Diventerebbe 3/14, una sequenza di numeri che può accendere in noi una lampadina, infatti, queste sono le prime tre cifre della formula del “Pi-Greco”.

Grazie al fisico statunitense Larry Shaw che, a partire dall’ormai lontano 1988, organizzò i primi festeggiamenti al museo di scienze Exploratorium di San Francisco e all’entusiasmo dei sempre maggiori partecipanti, tale data è stata dichiarata Festa internazionale della Matematica dal Congresso Americano.

Un’altra pietra miliare nella storia dell’IDM (International Day of Mathematics) risale al, non troppo lontano 2019, quando la Conferenza Generale dell’UNESCO stabilì l’importanza e l’opportunità per le giovani generazioni di accostarsi alla matematica “con un approccio pratico e ludico”.

Ecco che, una materia considerata solitamente ostica, può catturare l’attenzione e contribuire a sviluppare passione nei più piccoli, proprio com’è successo ai numerosi alunne e alunni dell’I.C. Marconi di Casalmaggiore che giovedì 14 marzo hanno festeggiato la Matematica.

In una sorta di passaggio di testimone sono state coinvolte le classi quinte e le classi prime. I ragazzi più grandi, maestri per un giorno, hanno coinvolto e guidato i bambini più piccoli in attività laboratoriali e giochi come: costruire il Pi-Greco con “pentamini” e “origami”, il gioco dell’ “abbatti il bicchiere”, gli amici del 10, il lancio dei dadi…

L’entusiasmo dei bambini e dei ragazzi ha creato un clima festoso e di euforia nei confronti della Matematica che, in questa occasione più che mai, unisce e diverte. Al termine delle attività in tanti hanno espresso il desiderio di ripetere l’esperienza, che è stata, già si vocifera al Marconi, la prima di una lunga serie.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...