Apeiron, ciclo di incontri al
MuVi: dal Mito alla Scienza
Grazie all’Associazione Apeiron, in collaborazione con il Comune di Viadana, Ecomuseo Terre d’Acqua Oglio Po e del Muvi si apre un ciclo di interessanti conferenze dal titolo Dalle visioni mitiche del mondo al pensiero scientifico. Gli incontri si terranno nella Sala Saviola del MuVi di Viadana.
Si tratta di un percorso culturale che collega le antiche interpretazioni della natura da parte delle civiltà mediterranee alle più moderne concezioni scientifiche e alla loro evoluzione.
Si potrebbe pensare che sia un progetto molto ambizioso, ma il notevole bagaglio di conoscenze e le grandi capacità espositive degli illustri relatori ci convince a considerare che sia una importante occasione per i cittadini di spaziare in ambiti diversi della cultura senza confini o limiti.
Il ciclo inizia domenica 17 marzo con l’incontro I racconti del mito classico: dal caos al Cosmo, con Gianluca Mete, archeologo e Conservatore del Museo Parazzi di Viadana.
Il Dottor Mete è curatore anche del secondo incontro I racconti del mito classico: gli uomini e gli dei di domenica 7 aprile. In seguito con Eppur si muove(?), Il moto della Terra” di domenica 14 aprile, conversiamo con Ledo Stefanini, fisico ed astronomo, che è stato professore all’Università di Pavia, ora divulgatore e membro dell’Accademia Virgiliana di Mantova.
redazione@oglioponews.it