Eco Ostello, il via in grande
stile dal 22 al 29 giugno
I lavori all’ecoOstello dell’Interflumina proseguono, anche se molto è ancora da fare, ma ciò non ha impedito di programmare la data dell’inaugurazione, che precede una settimana molto intensa, nella quale verranno ospitati nella struttura donata da Sereni in Santa Maria 12 giovani provenienti da diverse parti del mondo, che saranno in Italia nell’ambito del programma scambio giovani del Rotary International.
L’ecoOstello Interflumina, nelle parole del presidente Carlo Stassano, vuole essere la casa dello sport di tutti, ma anche la casa della natura e dell’ambiente, della cultura, dell’arte, della poesia, della musica. Insomma un campus interculturale, e in questa prospettiva è stata ideata la settimana dell’accoglienza.
Il ricco programma parte da sabato 22 giugno, quando si terrà nel pomeriggio la cerimonia di inaugurazione, seguita dalla cena alle ore 20 in ostello.
Non riusciamo per motivi di spazio elencare tutte le iniziative, segnaliamo le principali. Domenica 23 il gruppo visiterà la reggia di Colorno, poi sarà impegnato in un assaggio di orienteering nel parco-giardino col maestro Fiso Corrado Arduini. Nel pomeriggio visita a Villa Fadigati (detta Bastia) a Martignana di Po, quindi alla Fondazione don Primo Mazzolari a Bozzolo per un incontro con don Luigi Pisani sul tema “Guerra alla guerra, la pace adesso o mai più”.
Lunedì 24 visita guidata alla città di Casalmaggiore: San Francesco, Duomo di Santo Stefano, Museo del Bijou, San Rocco con orienteering in città. Nel pomeriggio visita alla azienda del legno Invernizzi di Solarolo Rainerio e incontro con l’artista Brunivo Buttarelli.
Martedì 25 visita alla ditta Padania Alimenti e alla città di Sabbioneta. Nel pomeriggio attività in ostello con le arnie didattiche (grazie al Rotary Club Casalmaggiore Oglio verranno posizionate in memoria di Elisa Minelli) e atletica leggera presso il campo scuola Paolo Corna con incontro con atleti e allenatori.
Mercoledì 26 visita alla ditta Trasporti Pesanti di Piadena e a Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce, Enel pomeriggio camminata guidata col professor Riccardo Groppali presso il Parco Golena, Bosco di Santa Maria, adiacente all’ostello.
Giovedì 27 visita alla ditta Casalasco spa di Rivarolo del Re e ai due musei di Torricella del Pizzo: quello di strumenti musicali meccanici Amarcord e quello di storia naturale Maria Gardoni Mosconi. Nel pomeriggio incontro con la poesia con Luciana Monteverdi e con musica e danza alla presenza di Riccardo Ronda e Rebecca Bianchi, due grandi talenti casalesi.
Venerdì 28 visita guidata alla città di Parma e nel pomeriggio allenamento aperto delle Zebre Rugby presso la Cittadella del rugby. Dopo l’analisi del Campus interculturale, alle 20 ci sarà la cena con le autorità e i rotariani del Distretto 2050. Nella mattinata di sabato 29 giugno partenza degli ospiti dai diversi aeroporti.
L’ecoOstello è posto a ridosso dell’argine, quindi della ciclovia VenTo, e ospiterà diverse camere per gli ospiti, spazi e aule con laboratori didattici, un frutteto e orti e appunto le arnie per laboratori con le api.
V.R. (video Alessandro Osti)