Suzzara, all'Istituto Superiore
Manzoni Book Day di successo
Un venerdì di grande entusiasmo per il Book Day all’Istituto d’Istruzione Superiore Manzoni di Suzzara.
Si è trattato della prima edizione di un evento pensato da tempo, che voleva celebrare Alessandro Manzoni, ma allo stesso tempo di avvicinare i ragazzi al mondo della letteratura e della scrittura.
L’obiettivo è stato raggiunto grazie alle tante iniziative messe in campo grazie al contributo di docenti, di esperti esterni ed ex studenti del Manzoni che si sono messi a disposizione della scuola.
Nei giorni scorsi i circa mille studenti dell’istituto si sono iscritti ciascuno ad uno dei trenta laboratori organizzati durante la mattinata per approfondire varie tematiche e per sviluppare competenze cooperative, oltre che conoscenze del panorama letterario.
Nella mattina di venerdì, appena giunti a scuola, gli studenti hanno avuto modo di discutere in classe dei loro libri più amati e hanno decorato le porte delle aule in modo da trasformarle in copertine giganti di libri. In seguito ognuno ha potuto partecipare a laboratori dedicati a varie attività:
- scrittura creativa (Chiara Azzoni)
- laboratorio di narrativa fantasy
- poesia multisensoriale (Erika Vecchietti),
- Laboratorio fumetti (Nicolò Marani),
- Speed Date letterario
- Toilet Poetry
- Ritratti artistici del Manzoni
- Laboratorio di giornalismo (Alessio Tarpini),
- Laboratorio Fake News (Domenico Martino)
- Gruppo di lettura
- Taller de las greguerias
- Laboratorio di libro con origami
- Giochi senza frontiere letterari,
- Laboratorio di danza letteraria (Giada Mazzocco)
(sono tra parentesi i nomi degli esperti esterni che hanno tenuto i laboratori, mentre gli alrti sono stati organizzati da docenti dell’Istituto). Cinque classi si sono sfidate in un quiz dedicato alla vita e alle opere di Alessandro Manzoni.
Non sono mancati anche gli ospiti internazionali in quanto gli studenti hanno potuto confrontarsi con l’autrice Dianne Hofmeyr e con la giornalista Lynda Niamke, entrambe in collegamento dal Sud Africa.
La mattinata si è conclusa con una sfilata di moda a tema, durante la quale alcuni studenti hanno interpretato personaggi letterari indossandone i costumi.
Il Book Day è stato un vero successo e ha occupato suscitato l’approvazione della dirigente scolastica Antonella Daoglio, che ha fortemente voluto l’evento.
Grande è stato anche l’entusiasmo del corpo docente che si è impegnato per lungo tempo per pensare l’evento. Un plauso hanno meritato, da parte di tutti i docenti, i molti studenti che, per l’intera mattinata, hanno dimostrato serietà e capacità di vivere in modo attivo la comunità scolastica.
redazione@oglioponews.it