Amministrative 2024, Piccinelli:
"Buona la prima, andiamo avanti"
Anche in piazza Garibaldi è iniziata la Campagna Elettorale ufficiale. Quella ufficiosa va – con ogni probabilità – avanti da tempo, ma le sfere di cristallo son per maghi e fattucchiere e non ne possediamo. Ieri mattina, il primo banchetto a fare esplicita comparsa – legato alle amministrative – è stato quello della candidata sindaco per Vivace e Sostenibile e il Movimento Cinque Stelle Annamaria Piccinelli con Adamo Manfredi.
Abbiamo chiesto (come chiederemo, nel momento della discesa in piazza o frazioni a tutti coloro che lo faranno e per par condicio) un aggiornamento alla stessa candidata che si propone alla guida della città.
Come è andato il primo approccio diretto con la piazza da candidata Prima Cittadina? “Il nostro primo banchetto è stato molto bello. Abbiamo parlato con tante persone e anche la lista ci dà segnali di crescita. Tanti hanno guardato le foto che abbiamo esposto sulle varie problematiche. Altri si sono fermati incitandoci ad andare avanti”
Le persone che si fermano cosa vi chiedono? “In generale ci hanno dato soddisfazione, si sono ricordati di alcuni aspetti del nostro lavoro di questi anni, delle battaglie che abbiamo fatto e stiamo facendo, di altre ci hanno chiesto. Noi non abbiamo apparati dietro e neanche rispolveriamo un passato blasonato, noi abbiamo solo tanto lavoro di modesta opposizione, una presenza costante sui temi e tanta tanta umiltà, quindi ogni riconoscimento che ci viene dalle persone, del lavoro svolto, è una grande gioia per noi. In piazza ci siamo sempre stati a portare avanti battaglie importanti”
Cosa rispondete a chi dice che state favorendo il Centro Destra? “Che è un discorso vecchio come il cucù, come i nomi che si sentono per queste elezioni: gira e rigira, sempre i soliti. Ci sono visioni di fondo diverse indubbiamente, ma l’idea di città è un po’ vecchia in tutti. Alla prova dei fatti chi è che ha lottato strenuamente contro un palazzetto inutile, visto che ne abbiamo uno uguale a 10 chilometri, eppure figlio di varie giunte? Chi ha difeso nei fatti, i soldi destinati ai commercianti schiacciati dai supermercati inaugurati da tutti? Chi si è ritagliato il tempo per contare i camion che passano a Vicomoscano anche a causa di concessioni urbanistiche forse poco ponderate? Sono tutte problematiche che ci arrivano dal passato. A noi sembra che occorra un modo nuovo di fare politica sia a destra che a sinistra e anche un’idea di città non legato a un vecchio concetto di sviluppo“.
Na.Co.