Addio a Nadia Giuffredi, anima col
marito Renzo del negozio Sportime
Casalmaggiore piange Nadia Giuffredi, che si è spenta a 66 anni venerdì mattina all’ospedale Oglio Po in seguito alle complicanze di una malattia respiratoria della quale soffriva da tempo. Nativa di Torrile, Nadia era molto conosciuta per avere gestito per anni il negozio Sportime.
Prima di diventare una commerciante, però, Nadia era stata impiegata assieme al marito Renzo Storti, con la quale ha costruito un sodalizio inscindibile, alla Casaccio&Luppi, proprio di San Polo di Torrile. Poi la decisione di rilevare e lanciare appunto Sportime, prima in piazza vecchia (o piazza Turati) e poi, da una decina di anni, lungo la strada Castelnovese, dove tuttora sorge.
Anche l’impegno civico non era mancato, con Nadia che aveva offerto una mano concreta, e diverse proposte, al Listone, lista civica appunto di Casalmaggiore. Proprio il Listone l’ha voluta ricordare con un post su Facebook: “Ieri è venuta a mancare Nadia, membro storico del nostro gruppo insieme al marito Renzo. Donna fortissima e che non si tirava mai in dietro quando c’era da esprimere la propria opinione. Caro Renzo, Nadia rimarrà per sempre con te e continuerà ad essere la tua metà”.
Anche Paolo Bocchi, storico commerciante del centro (gestisce il negozio Guareschi), ha ricordato Nadia: “Carissima Nadia, amica e collega ti ricorderò per la tua discrezione e delicatezza, per la stima reciproca che ci ha sempre legato e per le indimenticabili esperienze lavorative condivise nel tempo. Un forte abbraccio a Renzo che ti ha voluto bene e ti amerà per sempre”.
Nadia lascia, oltre al marito Renzo, le sorelle Rosanna e Franca con Bruno, il cognato Mauro, i nipoti e parenti tutti. La famiglia ringrazia il dottor Francesco Mariotti e il reparto di Terapia Intensiva dell’ospedale Oglio Po per le cure prestate. Il rosario è stato recitato alla camera mortuaria dell’ospedale mentre il funerale, seguito dalle Onoranze Funebri Mantovani, si terrà martedì alle ore 10 partendo dall’ospedale Oglio Po per la parrocchiale di Vicomoscano, proseguendo poi verso il cimitero locale.
G.G.