L'auto per Day Hospital e colonna
chirurgica: due doni per Oglio Po
Doppia donazione per l’Ospedale Oglio Po. Giovedì mattina, 7 marzo, la presentazione ufficiale alla presenza del Direttore generale Ezio Belleri. Si tratta di un’automobile per il trasporto dei pazienti in chemioterapia presso il day hospital oncologico acquistata grazie alla raccolta fondi “Ti potiAMO noi” lanciata da MEDeA e di una colonna chirurgica laparoscopica di ultima generazione donata da Uniti per la provincia di Cremona.
Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni, i rappresentanti delle associazioni donatrici e gli operatori sanitari.
DAY HOSPITAL ONCOLOGICO
TI PORTA MEDeA, AL VIA IL SERVIZIO DI TRASPORTO GRATUITO PER I PAZIENTIDal mese di marzo, i pazienti che si rivolgono al Day Hospital oncologico dell’Oglio Po potranno richiedere il trasporto gratuito ai volontari di MEDeA. Si tratta di un servizio già attivo all’ospedale di Cremona, dove da quindici anni l’associazione offre assistenza e supporto alle persone malate di tumore e alle loro famiglie. Con l’inaugurazione del nuovo spazio dedicato alle cure oncologiche, la rete di volontari si è estesa al territorio casalasco e ha lanciato il progetto “Ti portiAMO noi”: grazie ad una raccolta fondi, è stata acquistata una vettura che servirà a garantire il trasporto dei pazienti dal domicilio all’ospedale per effettuare la chemioterapia.
L’iniziativa è stata sostenuta dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, Andos Comitato di Oglio Po OdV, Gruppo sostenitori centro tumori di Piadena, Rivoltini Alimentare Dolciaria, CRAL Aziende Sanitarie Cremonesi, Bravi, Coordinamento Popolare di Gussola, Gruppo Sportivo Danilo Martelli, Cassa Padana BCC, Associazione Aeronautica – sezione di Casalmaggiore. Hanno contribuito all’acquisto anche numerosi cittadini del territorio casalasco e cremonese, con donazioni dirette o recapitate tramite la raccolta fondi avviata per l’occasione.
AL SERVIZIO DEL TERRITORIO
Il Day hospital oncologico accoglie ogni giorno circa 20 pazienti, tra terapie e visite. In un anno, vengono effettuate circa 200 prime visite, 900 visite di controllo e 2150 in attività ambulatoriale complessa ad alta intensità assistenziale (MAC).
«Il Day Hospital Oncologico di Oglio Po segue da anni i pazienti oncologici del territorio grazie ad un team formato da medici oncologi specializzati nelle varie patologie e infermiere dedicate al servizio», afferma Matteo Brighenti, direttore dell’Oncologia all’Asst di Cremona. «Oltre all’ aspetto terapeutico assistenziale, la nostra équipe, insieme ad altri professionisti si è sempre dedicata anche a tutte le altre problematiche conseguenti alla malattia come il controllo del dolore, il supporto psicologico, sociale e nutrizionale. Grazie alla donazione di questa autovettura e al supporto dei volontari di MedeA, potremo aiutare tutte quelle persone che hanno difficoltà a raggiungere l’ospedale per le cure, migliorando ulteriormente la presa in carico del paziente oncologico».
Come sottolinea Rodolfo Passalacqua, oncologo e presidente dell’associazione, «Il servizio risponde ad una delle principali necessità riscontrate tra i pazienti oncologici, ovvero il trasporto da casa all’ospedale per sostenere i cicli di chemioterapia. A Cremona MEDeA ha 15 anni di esperienza, durante i quali ha accompagnato centinaia di persone, in particolare anziani soli o pazienti fragili. Lo stesso bisogno è stato riscontrato tra le persone seguite dal Day Hospital oncologico di Oglio Po. Molte provengono da località distanti anche 30 chilometri. Questo progetto s’inserisce in un disegno più ampio, volto a favorire la domiciliarità delle cure, affinché il paziente in cura debba recarsi in ospedale il meno possibile».
Come spiega Alberto Ferrari, volontario MEDeA e referente per il progetto “Ti portiAMO noi”,«Il servizio potrà contare su tre autisti volontari, che nelle scorse settimane hanno completato il percorso di formazione. La macchina acquistata sarà a loro disposizione, per accompagnare i pazienti oncologici che dovranno sottoporsi alle regolari sedute di chemioterapia al Day Hospital di Oglio Po. Il tutto sarà coordinato dal personale sanitario in collaborazione con la segreteria di MEDeA, che si occuperanno di contattare i pazienti e organizzare il servizio. Una volta a regime, l’obiettivo è formare sempre più volontari, per rispondere in modo adeguato alle esigenze del territorio».
L’EQUIPE
Il dottor Federico Pasin è il responsabile di una equipe multidisciplinare di cui fanno parte gli oncologi Matteo Brighenti, Bruno Perrucci, Stefano Panni, Daniele Spada, Simone Bonardi e gli internisti Maria Teresa Acquaroni, Ferdinando Amato, Raffaele Ballini, Mahamat Outman, Giovanni Rignanese e Antonella Saccani. Lo staff infermieri, coordinato da Barbara Lunardini, comprende Maria Anna Albanese, Nicoletta Cruciani, Benedetta Galetti, Emanuela Girotti. A disposizione di pazienti e familiari c’è inoltre la psicologa Federica Ballasini.
PER RICHIEDERE IL SERVIZIO
Per informazioni o per prenotare il servizio, contattare il Day Hospital dell’Ospedale Oglio Po:
Tel 0375 281520
e-mail: dhoncologicopoop@asst-cremona.it
QUI SOTTO LE INTERVISTE INTEGRALI A BELLERI E GIANNOTTI
CHIRURGIA
«UNITI» DONA LA COLONNA CHIRURGICA INTERVENTI MININVASIVI CON LA FLUORESCENZADa quest’anno, anche l’Ospedale Oglio Po pratica la chirurgia guidata dalla fluorescenza, per interventi mirati e mininvasivi. Ciò è possibile grazie alla Colonna Chirurgica laparoscopica donata dall’associazione Uniti per la Provincia di Cremona che arricchisce la dotazione tecnologica del blocco operatorio e consente l’impiego di metodiche innovative. I vantaggi per il paziente sono dimostrati, sia in termini di riduzione delle complicanze post-operatorie sia per la diminuzione del tempo di degenza.
«La chirurgia guidata dalla fluorescenza è una metodica introdotta all’Asst dal professor Gian Luca Baiocchi, direttore della Chirurgia di Cremona», ricorda Guglielmo Giannotti, direttore della Chirurgia nel presidio casalasco. «Offrire la stessa prestazione anche all’Oglio Po significa ampliare le possibilità di cura per i pazienti che si rivolgono a questo presidio».
Questa tecnica viene utilizzata sia negli interventi d’urgenza, per verificare la vascolarizzazione delle aree trattate, sia nella chirurgia oncologica, per studiare l’estensione della patologia e trattarla in modo ancora più preciso e sicuro. Anche la risoluzione delle immagini sarà migliore, aumentando il livello di precisione e facilitando il lavoro degli specialisti e in sala operatoria.
«Sostenere il territorio e lo sviluppo della sanità locale è per noi di fondamentale importanza – ha precisato Giovanni Bozzini, segretario di Uniti per la Provincia di Cremona. «La colonna chirurgica laparoscopica rappresenta un’opportunità concreta per migliorare la performance dei professionisti e la qualità delle prestazioni; ciò a vantaggio dei cittadini che trovano nell’Oglio Po un valido riferimento per le loro esigenze di cura. Nella sua utilità, questo dono rinnova, a distanza di tempo, lo scopo per il quale l’associazione è nata ai tempi del Covid. Ancora una volta ringrazio tutte le persone che hanno creduto in Uniti con grande generosità».
L’EQUIPE
L’équipe diretta da Giannotti è composta dai chirurghi Matteo Molfetta, Giovanni Emiliani, Alessandro Galani, Giuliano Iapichino, Robert Sabag, Francesco Torri, Lorenzo Vona, affiancati dagli infermieri Tatiana Anselmi, Carlotta Assandri, Daniela Cerati, Perla Contesini, Vigelle Czemeu, Sabrina Danini, Anna Esposito, Emanuela Galli, Chiara Gringiani, Anna Guerra, Chiara Guerreschi, Barbara Nevi, Simona Pezzi, Enrica Poli, Giuseppina Tesse, Emilio Torchio, Maria Cristina Torchio, Tania Tosi, Silvia Vaccari, Ilenia Villani e Annalisa Zuccaro, coordinati da Annalisa Bernardelli.
Il comparto operatorio può contare sul supporto degli infermieri Paola Branchi, Claudia Bresciani, Gaia Casetti, Serena De Salvo, Tommaso Dondi, Martina Favari, Mascia Goi, Erika Grassi, Valentina Lodi Rizzini, Giordana Marchini, Luca Masseroni, Giorgia Sereni, Monica Soldi, Sara Soldi, Monica Tenca, Paola Vezzosi e Francesca Zani, coordinati da Rachele Bini.
redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)