Arte

Rivarolo MN, riprendono i corsi
d'arte alla Fondazione Sanguanini

Riprendono i corsi di arte, presso la Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus, interrotti nel periodo pandemico con l’allentamento del filone didattico artistico.

Nei locali della Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus è stata arredata la nuova aula di artistica dedicata al Prete Artista Don Renato Laffranchi (Rivarolo 1923 – Brescia 2019), dotata di tavoli da disegno, espositori e armadi contenenti arnesi e materiali per l’attività didattica.

Sono stati organizzati alcuni corsi di arte in memoria del compianto Maestro d’Arte Dario Sanguanini che nel 2005 fu l’iniziatore e il docente storico dei corsi.

I Corsi d’Arte giovano della adesione di rinomati docenti che, aderendo con entusiasmo, hanno messo a disposizione il loro talento per insegnare l’Arte. I corsi sono destinati a persone che iniziano a cimentarsi nel meraviglioso mondo dell’arte e a quelle che desiderano perfezionare le proprie cognizioni tecniche.

Il Corso di Disegno, fase primaverile, e il Corso di pittura ad Olio, fase autunnale, sono tenuti dalla pittrice artista Valentina Sforzini, mantovana, architetto, che ha una superba preparazione acquisita in diversi corsi specialistici seguiti in Italia e all’estero. Tra questi il “Curso de Realismo y Figuracion” per pittori tenuto dagli artisti Antonio Lopez Garcia e Andres Garcia Ibanes nel 2017 e 2018 (Premio per il miglior disegno) presso il Museo Casa Ibanez, Almeria, Spagna. Ha partecipato ad esposizioni artistiche collettive e personali in Italia e all’estero. La pittrice si dedica all’insegnamento, rivolto ad adulti e bambini, del disegno e varie tecniche pittoriche: gessetto, pittura ad olio, pittura ad acrilico. I principali corsi tenuti dalla pittrice Sforzini si sono svolti all’Accademia delle Arti di Mantova, all’Accademia 4 Accordi di Cerese, alla Scuola d’Arte madonnara “Sirio Flavio” di Curtatone e laboratori di pastello e gessetto presso diverse scuole mantovane e centri ricreativi. La pittrice è membro del Centro Culturale Artisti Madonnari di Mantova.

Il Corso di Pittura ad Acrilico, fase primaverile, e il Corso di Acquerello, fase autunnale, sono tenuti dalla Artista Anna Elvira Bragadini, cremonese, che, laureata in architettura a Venezia, si è dedicata alle attività di restauro, decorazioni e pitture murali realizzando anche decorazioni e Trompe l’Oeil in abitazioni private e locali pubblici. Negli ultimi anni ha approfondito la tecnica dell’affresco applicandolo in diversi lavori. L’Artista si dedica parallelamente, con sempre maggior frequenza, alla tecnica dell’acquerello partecipando a molteplici mostre collettive.

La Bragadini ha condotto diversi Corsi per Pittori Decoratori presso la Scuola Edile Cremonese, presso l’Associazione Leonardo DAFTA di Cremona e presso la prestigiosa Scuola di Disegno Bottoli di Casalmaggiore. L’Artista, nel recente passato, è stata docente in diversi Corsi di Affresco presso la Fondazione Sanguanini Onlus. Sempre a Rivarolo, la pittrice ha diretto ed eseguito, con i colleghi e i ragazzi, un vasto murales nel cortile della Scuola Media “C. Tosi”.

La preiscrizione va effettuata presso la segreteria della Fondazione entro mercoledì 20 marzo. La presentazione dei corsi avrà luogo sabato 23 marzo, presso la Fondazione, via Gonzaga 39B, dalla Pittrice Sforzini alle ore 15,00; dalla Pittrice Bragadini alle ore 16.30.  Informazioni e iscrizioni Tel. 0376 958144 – mail  segreteria§fondazionesanguanini.it

La Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus, perseverando nella tradizione didattica artistica, iniziata dal Maestro d’Arte Dario Sanguanini, mette a disposizione ancora  una volta la propria vocazione culturale, auspicando una solida adesione ai corsi organizzati.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...