Cronaca

Carnevale di Bozzolo, allegria
tra lo sfilar di carri e i colori

Se a Milano e nell’intera diocesi Ambrosiana il carnevale si celebra tradizionalmente in ritardo rispetto alle altre località italiane, Bozzolo quest’anno ha voluto fare ancora di più. Con la collaborazione di Proloco e Parrocchia la festa in costume e la sfilata dei carri si è tenuta nella giornata di domenica 3 marzo, in pieno periodo quaresimale.

Se l’obiettivo era quello di riunire bambini e le loro famiglie per un pomeriggio di divertimento e di spensieratezza lontano dai problemi e dalle preoccupazioni quotidiane, l’obiettivo è stato raggiunto in pieno.

Certamente non c’erano la sontuosità e la ricchezza di suoni e colori come al Carnevale di Viareggio o di Venezia, ma ugualmente il clima che si è creato era altrettanto festoso e coinvolgente nonostante la temperatura consigliasse di starsene chiusi in casa. Tanta gente si è unita alla sfilata aggregandosi al corteo che dalle 14.30 alle 18 circa ha animato le vie di Bozzolo.Partendo dal piazzale della chiesa di San Pietro dove i cinque carri allestiti hanno fatto poi ritorno dopo aver raggiunto piazza Europa davanti al Comune proseguendo per le strade principali del paese.

Diverse le tipologie rappresentate dai carri, tutti preparati dai bambini delle scuole primarie e medie a cominciare da quello dedicato a Pollon e gli dei dell’Olimpo (a cui la giuria ha riservato il primo premio) al carro che rappresentava i Vigili del Fuoco con i pompieri in erba essendo della classe 2014 (secondo premio) e poi a seguire l’allestimento dedicato al Circo, quello allo zoo in fuga e ai cibi sani contro il cibo spazzatura (rispettivamente terzo, quarto e quinto premio). Particolarmente in evidenza l’allestimento dei giovani pompieri anche per merito di un impianto sonoro professionale che ha contribuito a creare ancora maggiore energia e vivacità alla sfilata . Altrettanto positivo il giudizio su tutte le altre rappresentazioni considerando l’impegno che genitori e ragazzi hanno prodotto per la riuscita della manifestazione.Con qualche famiglia che si era messa al lavoro tra mesi fa, negli orari liberi dalle rispettive attività.

ros pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...