#domenicalmuseo tutta da
vivere: gratis Bijou e Diotti
Si apre il mese della primavera e… si aprono gratis i musei di Casalmaggiore. Il 3 marzo torna l’iniziativa #domenicalmuseo: sarà quindi possibile visitare il Museo Diotti e il Museo del Bijou senza pagare il costo del biglietto d’ingresso, e ammirare sia gli spazi delle esposizioni permanenti che le sale dedicate alle mostre temporanee. Sarà l’artista Ida Tentolini a stupire con i suoi acquerelli gli ospiti del Diotti, con la sua personale intitolata “Dal pittoresco al sublime”: artista fortemente ispirata dalla natura (vive sulle rive del Po, fra campagne, pioppeti e nebbie), da molti anni si dedica alla ricerca ed al perfezionamento della tecnica dell’acquarello, di cui ha acquisito un’altissima padronanza. Ida Tentolini si presenta ora presso il Museo della sua città con oltre trenta opere recenti, di cui alcune appositamente realizzate per l’occasione: “La sua ricerca, in continua evoluzione, la conduce ad esplorare la dimensione sublime del paesaggio, attraverso magistrali incompletezze che chiamano lo spettatore ad interagire maggiormente con le sue opere, attivando le proprie facoltà immaginative”, spiega Valter Rosa, curatore dell’esposizione.
È ancora la fibbia, invece, la protagonista della mostra temporanea del Museo del Bijou, aperta solo fino al 17 marzo: un’occasione imperdibile per conoscere e lasciarsi incantare dalla stupenda raccolta Pennasilico, fra le più importanti al mondo, cui anche i media nazionali hanno conferito moltissima attenzione. “Milleuna fibbia. Dal Settecento alla Dolce Vita” ripercorre il successo di un accessorio che accompagna la vita degli uomini fin dalla preistoria e che sta trovando nuovo slancio sulle passerelle dell’Alta Moda. La mostra, che comprende anche alcuni esemplari di fibbie prodotte dal Fabbricone, è curata dalla critica del gioiello Bianca Cappello e da Samuele Magri; è arricchita da alcuni importanti cataloghi sull’argomento, quali ad esempio “Buckle Up!”, con suggestive immagini di fibbie reinterpretate dal fotografo Umberto Barone, altrove introvabile.
#domenicalmuseo è quindi una ottima occasione per ammirare bellezza e arte…a costo zero! Questi gli orari di apertura di domenica nei due musei: il Diotti dalle 15.30 alle 18.30, il Bijou dalle 15 alle 19. Ulteriori informazioni sui rispettivi siti web: www.musediotti.it e www.museodelbijou.it
redazione@oglioponews.it