La città che cura: Casalmaggiore
ricorda il "suo" Franco Rotelli
Ad un anno dalla scomparsa (che avvenne il 16 marzo 2023) Casalmaggiore vuole ricordare la figura di un suo figlio illustre: Franco Rotelli, protagonista al fianco di Basaglia della riforma psichiatrica in Italia.
A Rotelli verrà dedicato un mese di eventi, che è stato presentato venerdì mattina nella sala consigliare di Casalmaggiore, alla presenza del sindaco Filippo Bongiovanni, degli assessori alla Cultura Marco Micolo e alle Politiche Sociali Teodolinda Baroni e della fotografa Antonella Pizzamiglio, che ha organizzato l’evento assieme a Barbara Sereni con la collaborazione di Fiorenza Bicchierai.
Gli eventi avranno luogo dal 9 marzo al 6 aprile. Sabato 9 si inizierà alle 17 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Leros il mio viaggio”, la serie di scatti che Antonella Pizzamiglio fece nel manicomio dell’isola greca, contribuendo a liberare (nel 1999) circa 1500 internati. Una mostra che Antonella, assieme proprio a Franco Rotelli, ha già proposto in diverse località.
«Tenevamo moltissimo a celebrare Rotelli – ha esordito Bongiovanni – quindi abbiamo sposato subito il progetto. A Trieste Rotelli fu anche direttore dell’Asl. Ci visse 35-40 anni ma non dimenticò mai la sua Casalmaggiore, che continuò a frequentare e dove oggi è sepolto. Abbiamo l’onore di celebrarlo e lo facciamo col patrocinio di Regione Lombardia, dell’Ats Valpadana, dell’Asst Cremona e della Provincia. Ringrazio anche lo sponsor Autotecnica Motori».
«Ringrazio gli amministratori – ha detto Antonella Pizzamiglio – perché una celebrazione che è nata in piccolo è poi diventata importante e corposa. Nella mostra esporrò anche foto dell’ex manicomio di Colorno: ci siamo vergognati di cosa fu fatto, e ancora oggi gli immigrati, a Leros e altrove, vedono la loro dignità calpestata. Il nostro territorio può dare tanto, e Rotelli lo sapeva. Nei tanti eventi saranno coinvolti i ragazzi del Polo Romani (che consentiranno anche l’apertura della mostra) assieme agli ospiti dell’Erasmus».
«Tra gli eventi – ha aggiunto Bongiovanni – sottolineo l’ultima sorpresa del direttore del Teatro Comunale Romanetti, vale a dire lo spettacolo “Ladies Football Club” di Stefano Massini con Maria Paiato, unico evento a pagamento (ma a soli 10 euro). Il 6 aprile chiuderemo con ospiti triestini, da Giovanna Del Giudice (presidente della Conferenza sulla salute mentale nel mondo, ndr) a Daniela Vidoni e Cesare Zago, già collaboratori di Rotelli. Ci sarà anche Carlo Federico Rotelli, e modererà il giornalista Massimo Cirri, conduttore di Caterpillar su Radio 2».
La mostra (per l’allestimento un grazie anche al Fotocine Casalasco) rimarrà aperta presso l’Auditorio Santa Croce fino al 7 aprile il venerdì e la domenica dalle 16 alle 19, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, con chiusura il 30 e 31 marzo.
Di seguito la locandina degli eventi:
G.G. (video Alessandro Osti)