Allagamenti a Torre, "ma colpa non
è solo della scarsa manutenzione"
Leggi anche:
E’ stato Torre de’ Picenardi il comune del Casalasco più colpito dagli allagamenti nella giornata di martedì. La buona notizia la dà però il sindaco Mario Bazzani. “Viabilità e tutto il resto sono tornati alla normalità: per fortuna l’acqua non ha invaso il nostro centro, anche se siamo rimasti col fiato sospeso”.
C’è chi ha parlato di scarsa manutenzione, ma il problema riguarda anche – anzi soprattutto – la quantità di acqua caduta, il 10%, stando a una stima di Fabrizio Malaggi del Parco Oglio Sud, di quella che cade in un anno. “I canali hanno tirato, non ci sono stati grossi intoppi e hanno portato via l’acqua caduta: si può sempre fare meglio a livello di manutenzione, per carità, però siamo davvero di fronte a precipitazioni eccezionali. La Delmona era a livello dei ponti e così alta si vede raramente”.
Visti i problemi strutturali di Torre (“il Cavo Bolla passa sotto piazza Roma, le strade che ci circondano sono più basse rispetto ai campi”), si pensa ad alcune opere ma la strada è ancora lunga (“e soprattutto è difficile deviare il percorso di un canale per lo più sotterraneo”), quantomeno per il centro storico, meno per la frazione di San Lorenzo Picenardi. “Qui, nei prossimi mesi, verrà effettuato un importante intervento idraulico con fondi regionali: anche se devo dire che San Lorenzo non ha fatto registrare problemi di sorta nelle ultime ore”.
Giovanni Gardani