AMURT, farmacia a Bissiri
(Burkina Faso), iniziati i lavori
Sono iniziati i lavori per la costruzione della farmacia in Burkina Faso grazie all’iniziativa di Amurt Italia.
Nel villaggio di Bissiri a pochi chilometri dalla capitale Ouagadogou Amurt gestisce un centro che include un progetto agricolo, una scuola dell’infanzia, primaria e secondaria per un totale di 335 studenti, una clinica e a breve anche una piccola farmacia.
Il progetto include anche la costruzione di servizi igienici e docce ed una recinzione che in Africa riveste un significato molto importante perché oltre a proteggere dal punto di vista della sicurezza, sancisce la proprietà della struttura e del terreno.
La raccolta fondi è ancora in corso, hanno finora aderito privati cittadini ed aziende del territorio tra cui AFM Casalmaggiore grazie all’interessamento del Presidente dott. Marco Ponticelli.
Con i fondi raccolti con la 24 ore di Sport tenutasi presso la polisportiva Amici del Po sono in via di conclusione i lavori per la costruzione di 12 pozzi in Nigeria nella regione dell’Ebony dove c’è particolare carenza idrica.
Grazie alla generosità di nuovi sponsor riusciremo a costruire altri 6 pozzi per un totale di 19 visto che anche in Burkina Faso ne faremo uno.
L’acqua è un bene primario necessario che alza la qualità di vita perché oltre a garantire maggiore igiene, permette anche di coltivare migliorando la dieta e quindi anche la salute della popolazione.
Poter disporre di acqua purificata in certe zone dell’Africa non è scontato, ogni giorno milioni di persone percorrono a piedi chilometri in cerca di acqua spesso malsana e chi sono? donne che non possono così occuparsi delle faccende domestiche e bambini che saltano quindi la scuola andando ad alimentare il ciclo della povertà che prolifera nell’ignoranza.
Oggi Amurt che in Nigeria è riconosciuta come ONG per aver costruito 9 ospedali negli ultimi anni in zone scoperte dal punto di vista sanitario dando anche lavoro a migliaia di persone, ha un accordo col governo che raddoppia i nostri sforzi.
Ogni pozzo che riusciamo a garantire grazie alla raccolta fondi vale quindi doppio, uno lo costruiamo noi ed un secondo viene finanziato dal governo nigeriano.
La lista dei villaggi che si sono candidati è ancora molto lunga ma vista l’importanza del progetto e la serietà con cui i nostri collaboratori gestiscono l’istallazione e l’uso dei pozzi siamo sempre più motivati a promuovere questa attività.
Per donazioni : Amurt odv – Banco Popolare Ag. di Casalmaggiore – IBAN: IT20V0503456746000000199983
redazione@oglioponews.it