Politica

Sicurezza e viabilità in centro:
c'è chi chiede consiglio aperto

C’è chi adesso, a Casalmaggiore, vuole un consiglio aperto sul tema della sicurezza stradale. E non per parlare di Asolana, che è stato ed è tuttora – in assenza di una tangenziale adeguata – tema cardine del consesso politico casalese e casalasco. Si parla invece di centro storico e di vie del centro cittadino.

Tutto parte, ovviamente, da quanto accaduto domenica sera, con un’auto piombata in piazza Garibaldi e che ha travolto una panchina in marmo, facendola schizzare in mille pezzi al centro dell’ovale. Per fortuna nessuno stava passeggiando, altrimenti poteva finire veramente male.

Non è il primo episodio: se n’erano verificati nel 2013, nel 2016 e nel 2021. Sempre contro la medesima panchina, sempre – ma per puro caso – senza feriti. Perché, viene sottolineato da più parti, al netto del tasso alcolemico alto dell’autista alla guida domenica sera, c’è chi spesso considera via Porzio ma anche via Cairoli come due superstrade, in qualche caso come veri e propri circuiti di Formula 1.

La proposta arriva, via Facebook, da Giancarlo Simoni, artefice della riqualificazione Slow di via Baldesio e dunque molto attento, da sempre, a questi temi, sui quali ha spesso suscitato dibattiti accesi e polemiche. Lo stesso ricorda di avere proposto nel 2018 la zona 20 in piazza, ricevendo picche dalla giunta. Oggi è lui a chiedere, via social, un consiglio comunale aperto. O meglio a chiedere che le forze politiche, presumibilmente di minoranza, possano chiedere questo consiglio, dato che loro ne hanno facoltà.

A rispondere per prima la consigliere comunale di Vivace e Sostenibile Annamaria Piccinelli, che raccoglie l’invito di Simoni, sottolineando però una problematica burocratica. “Tecnicamente – scrive infatti – non ho la possibilità di convocarlo perché occorrono quattro consiglieri. Sicuramente mi rendo disponibile a sottoscrivere una convocazione. Da parte mia invece posso fare un Ordine del giorno”.

L’ordine del giorno, in sé, è più potente – anche in termini di richiamo mediatico – di un consiglio comunale aperto, ma intanto qualcosa si muove. Tra i temi anche elettorali, con la data di giugno che si avvicina, quello della sicurezza stradale del centro storico torna ad essere di rilievo.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...