Cronaca

Assoc. Danio Ferrarini: a Bozzolo
parole semplici e grande interesse

La partecipazione numerosa ad un evento in sala civica alle quattro di un sabato pomeriggio rappresenta un evidente interesse da parte della gente al tema proposto”.

Lo ha sottolineato l’assessore alla Cultura del Comune di Bozzolo Irma Pagliari sostenendo l’iniziativa assieme al sindaco Giuseppe Torchio entrambi seduti in prima fila. L’incontro era finalizzato alla presentazione e alla conoscenza di un’Associazione intitolata a Danio Ferrarini, valente ortopedico, la cui prematura scomparsa, tre anni fa, aveva suscitato profondo cordoglio sul territorio.

La famiglia, in sua memoria, ha voluto creare un’Associazione di utilità solidaristica, sociale e sanitaria con il figlio avvocato Fabio Ferrarini nel ruolo di presidente. L’occasione è stata utile per conoscere patologie molto diffuse e pericolose quali l’infarto e l’ictus illustrate in maniera estremamente chiara e analitica da parte del dottor Romano Fiorentino, medico dell’Emergenza e Urgenza (118).

Patologie cardiovascolari, ictus e sindrome coronarica acuta il cui manifestarsi necessita di un immediato ricorso alle cure sanitarie perché se trascurate o sottovalutate possono portare a conseguenze irreversibili. Si è parlato di formicolii alle mani e al braccio sinistro e di dolori al petto quali campanelli d’allarme che richiedono un immediato ricorso ad interventi medici competenti per cercare, entro un limite di tempo estremamente breve, di trovare la terapia idonea. Durante la relazione del dottor Fiorentino, correlata da brevi filmati illustrativi, è emersa anche la particolarità di fenomeni che spesso si manifestano in soggetti diversificati per età e per stili di vita. Fornendo come unica spiegazione quella di una possibile predisposizione genetica, in attesa che magari la famigerata “Intelligenza artificiale possa un giorno, chissà, offrire la possibilità di prevederne e intercettarne il manifestarsi“. Molte le domande e le curiosità sollevate da parte del pubblico presente in sala.

Tra gli scopi dell’Associazione Danio Ferrarini Ets, è stato ricordato, vi è quello di promuovere e sostenere progetti a favore di soggetti disabili, pazienti affetti da patologie oncologiche, con problemi ematologici, pazienti ad alto rischio di complicanze infettive, organizzare e gestire inoltre attività formative in ambito sanitario e sociale senza scopo di lucro.

In caso di donazioni o contributi volontari da parte di soggetti privati vi è comunque la possibilità per legge di ottenere le relative deduzioni fiscali. Visto il successo dell’iniziativa l’Amministrazione comunale di Bozzolo appoggerà ulteriori incontri e informazioni su temi di grande utilità come quello affrontato sabato pomeriggio.

Ros Pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...