Sport

L'Orienteering con Eridano
"mappa" anche Villa Fadigati

Martignana di Po è la sede del sodalizio sportivo Eridano Adventure asd che da anni organizza manifestazioni sportive di interesse anche Nazionale. La voglia di Sport quest’anno ha motivato il tecnico Andrea Visioli e la medagliata Stella Varotti nel coordinare il Campionato Regionale di Mountain Bike Orienteering.

L’impianto sportivo cartografico, riconosciuto dal CONI a tutti gli effetti dal 2022, era già stato scenario originale ed inedito di una doppia Coppa Italia, che allora aveva raccolto più di 300 partecipanti tra neofiti, esordienti ed atleti di punta della Nazionale Italiana, trasformando il territorio di Martignana di Po in un vero impianto sportivo, senza dover posare un centimetro cubo di cemento.

“Quest’anno abbiamo fatto da subito una scelta di promozione, dando una valenza certamente federale all’evento, essendo valevole come doppio Titolo Regionale Emiliano e Lombardo. – spiega Visioli, direttore gara – Ma l’intento è principalmente quello di un indirizzo verso la diffusione della disciplina dell’Orientamento: attendiamo molti giovani, giovanissimi, studenti e soprattutto le famiglie. Per questo abbiamo preferito tracciare la gara dando un taglio di sicurezza, meno avventuroso, lungo le sterrate ed erbate palcoscenico di fagiani leprotti ed aironi; ma per questo non meno intrigante! Sono le zone dove solitamente ci alleniamo ed hanno il fascino tutto padano delle nebbie leggere del mattino, per poi esplodere di luce in visibilità e positività.

Non mancheranno scelte tecniche di percorso per i più arditi élite, che arriveranno anche da lontano. Ma sottolineo la scelta di indirizzo divulgativo della manifestazione: abbiamo preso contatti con le Società locali di ciclismo e MTB puro, sarà una bella occasione per diversificare per loro gli allenamenti e scoprire una disciplina intuitiva, con una componente ludico-motoria che una volta provata non dimenticheranno facilmente.”

“Come responsabile dei tracciati – spiega Stella Varotti – ho inserito anche un passaggio per tutti i percorsi nel nuovo recentissimo impianto didattico del Parco della Villa Fadigati, dove i partecipanti potranno ammirare da vicino la residenza settecentesca della Bastia, gioiello architettonico della nostra terra, sconosciuto ai più. Grazie alla sensibilità della Famiglia Fadigati questa sarà una prima assoluta dell’Orienteering in Villa, ma già è ‘in cantiere’ un Progetto più corposo e completo per questa primavera, indirizzato alle Scuole. Ma avremo modo più avanti di addentrarci nello specifico.”

Il ritrovo è previsto dalle 9.30 di domenica 3 marzo, presso il Centro Sportivo di Via Cadeferro di Martignana di Po, dove curiosi neofiti e federati riceveranno le indicazioni in Segreteria gara. Da lì seguiranno le indicazioni per la partenza vera a propria di gara, prendendo il via scaglionati o a gruppetti o in famiglia.

La società Organizzatrice metterà a disposizione gratuitamente alcuni leggii da montare sul manubrio delle bici, in cui verrà infilata la mappa di gara per facilitarne la lettura: è possibile svolgere la manifestazione con qualsiasi tipo di bicicletta ed anche senza il leggio. Una bella occasione gioiosa alla scoperta del territorio e di uno Sport ricchissimo di valori!

“In veste di tecnico, non più di atleta di punta da anni – spiega Visioli – considero l’Orienteering un metodo di investimento e sviluppo del Capitale umano. Oggi più che mai abbiamo bisogno di stimoli diversi dal pensiero unico che ci sta omologando. L’Orientismo stimola dinamiche di gruppo, migliorando capacità di collaborazione e adattamento. Costruisce fiducia in se stessi oltre che nell’equipe con cui ci si confronta: si Gioca assieme in senso più completo e reale. In fondo è essenzialmente un’attività di problem solving, per i giovani incredibilmente valida e fondamentale. Pensa che migliorando la capacità di astrazione si condividono errori divertendosi! Non è poco… e non si vede l’ora di rifarlo. Vi aspettiamo!!!”

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...