Salute

Coordinamento Oglio Po, assemblea:
si discute dell'ospedale di Cremona

Il Coordinamento per l’Oglio-Po desidera informare cittadini e associazioni di una questione urgente e preoccupante, della quale non possiamo disinteressarci perché strettamente legata al nostro territorio. L’incontro è stato fissato lunedì 26 febbraio alle ore 20.30 al Centro Sociale Primavera a Casalmaggiore in via Formis, di fronte al Museo Diotti.

Il tema è la decisione di costruire a Cremona un nuovo ospedale accanto all’attuale ospedale Maggiore che verrebbe demolito. “In primo luogo, demolire un ospedale che proprio vecchio non è e che si può sicuramente riqualificare, con una spesa molto inferiore a quella preventivata, per costruirne uno nuovo, sembra, a molti di noi, una follia” commenta il Coordinamento.

“In secondo luogo, se si guarda il progetto del nuovo ospedale e si legge il testo che lo accompagna, a parte i costi enormi, problema non secondario data la situazione economica, ci si rende conto che si tratta di uno specchietto per le allodole: avremo nuovi muri, quando e se mai verrà realizzato, ma dove troveremo i soldi per le attrezzature e per il personale, già adesso gravemente carente? Questo nuovo edificio inoltre sarà meno capiente dell’attuale, curerà solo certe patologie (gravi), facendo affidamento su case e ospedali di comunità che però esistono solo sulla carta”.

“Molto meglio quindi, secondo noi – si legge nel comunicato – utilizzare i soldi risparmiati per riqualificare l’attuale ospedale, e impiegarli in nuove attrezzature e incentivi per potenziare il personale medico e infermieristico indispensabile per far fronte ai bisogni dei cittadini, molti dei quali sono anziani e quindi particolarmente fragili, senza contare che gli ingenti fondi assorbiti dal nuovo ospedale, verrebbero inevitabilmente sottratti alla medicina territoriale e, di conseguenza, anche al nostro Ospedale Oglio Po. Sono tante le osservazioni che si potrebbero fare sull’argomento, ma preferiamo parlarvene a voce prossimamente”.

A fornire dettagliate informazioni lunedì sera all’incontro ci saranno due rappresentanti del Movimento per la riqualificazione dell’ospedale Maggiore, ovvero Rosella Vacchelli e Gianluca Franzoni.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...