San Giovanni in Croce, Natura e il
suo mutare domenica a Villa Medici
La primavera è alle porte, e la natura pian piano si risveglia anche nel parco di Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce. Domenica 25 febbraio l’antica dimora della Dama con l’ermellino apre i cancelli del suo incantevole parco-bosco agli appassionati di birdwatching e a chi desidera scoprire le prime fioriture di fine inverno.
Una giornata dedicata alla natura e al suo mutare di stagione in stagione: muniti di binocolo, i partecipanti potranno osservare gli aironi all’opera nella garzaia, intenti, in questo periodo dell’anno, alla sistemazione dei nidi in vista della prossima nidificazione. Formatasi spontaneamente negli anni ‘80 del secolo scorso, la garzaia di Villa Medici del Vascello, interessante esempio di garzaia urbana, raggruppa diverse specie della famiglia degli ardeidi, dagli aironi cinerini, i primi ad arrivare nel mese di febbraio, fino a nitticore e garzette bianche che animano il parco e il cielo di San Giovanni in Croce con i loro voli eleganti. Non solo aironi però, domenica si andrà anche alla ricerca di tracce della presenza dei mammiferi che vivono nel parco e che si sono appena risvegliati dal letargo invernale.
Preziosa oasi di biodiversità, il parco di Villa Medici si prepara alla primavera con le prime fioriture di olmi, noccioli e farfaracci, che sarà possibile osservare accompagnati da una guida naturalistica che racconterà le bellezze e particolarità della natura nei primi mesi dell’anno passeggiando tra gli alberi secolari e i templi ottocenteschi nascosti tra la vegetazione.
L’attività, della durata di 90 minuti e indirizzata a famiglie e adulti, a cui sarà fornito il binocolo per l’osservazione, si terrà in un primo turno mattutino alle ore 10:30 e in un secondo turno pomeridiano alle ore 15:30. I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Per chi volesse visitare l’intero complesso di Villa Medici del Vascello e scoprire la sua storia e l’appassionante vita di Cecilia Gallerani, da domenica 3 marzo riprenderanno le consuete visite guidate domenicali con turni alle ore 11:00, 14:00, 15:00 e 16:00.
Per informazioni e prenotazioni: 370 3379804 – segreteria@villamedicidelvascello.it
redazione@oglioponews.it