Economia

Il Pannello Ecologico® Saviola é
protagonista in Triennale Milano

Gruppo Saviola partecipa alla prestigiosa apertura in Triennale Milano di Cuore – Centro Studi, Archivi, Ricerca.

Si inaugura nel centro di Milano un nuovo spazio dedicato alla ricerca, alla memoria e all’innovazione. Situato al piano terra del Palazzo dell’Arte di Triennale Milano, è pensato come un luogo per accogliere i visitatori, la comunità scientifica, gli studiosi e i ricercatori, ma anche una rete che unisce università, sovrintendenze, fondazioni pubbliche e private, aziende.

Gruppo Saviola partecipa al progetto di Triennale Milano in sinergia con i valori della circolarità della conoscenza, attraverso un materiale altrettanto circolare, come il Pannello Ecologico® applicato per il rinnovo delle strutture degli Archivi Espositivi. Per supportare l’inestimabile patrimonio storico, è stato scelto il Pannello Ecologico®, modulare e adattabile all’ambiente, grazie alla peculiarità green del prodotto, essendo realizzato interamente attraverso il riciclo del legno post-consumo, senza abbattere alberi. Nuova vita al legno e nuova vita agli spazi: i Pannelli Saviola sono stati introdotti all’interno della prestigiosa cornice di Triennale in versione grezza per un richiamo alla naturalità del legno di riciclo nella sua più pura essenza.

Una partnership tra Saviola e Triennale che si fonda sulla circolarità della conoscenza e una nuova vita per materiali e spazi, valorizzando il riciclo del legno in tutta la sua bellezza” è il commento di Alessandro Saviola, Presidente di Gruppo Saviola. Lungo tutta la parete di destra dello spazio è presente un sistema di teche, armadiature e ripiani, che copre un’area di 400 mq e rende fruibili i materiali degli archivi e delle collezioni di Triennale Milano. L’intera parete attrezzata è rivestita da Pannello Ecologico®, evidenziando la matericità del legno post-consumo rigenerato e le sue potenzialità tecniche.

Gruppo Saviola: realtà industriale italiana nata nel 1963 a Viadana (Mantova). È oggi composta da 5 Business Unit, conta 15 stabilimenti in Italia e all’estero, 30 centri di raccolta e 2000 collaboratori.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...