Feste e turismo

Stavolta il sole bacia Carnevale:
festa riuscita in piazza Garibaldi

Giochi antichi e moderni, popoli di un tempo e popoli di oggi. Gli Amici di Roncadello e la Bugada di Cicognara mantengono fede alla promessa fatta e sfilano, con due giorni di ritardo dopo il rinvio domenicale per maltempo, mostrando i carri allegorici preparati per il Carnevale 2024: un gioco del passato (gli scacchi), uno del presente (SuperMario Bros), una grande civiltà antica (gli Egizi) con lo stesso Paese di adesso (l’Egitto di Sharm e del turismo, rivisitato con ironia).

Un Martedì Grasso che – in attesa di sabato e domenica, quando il Carnevale sarà a Viadana e poi nelle frazioni di Roncadello e Cicognara – ha riempito Piazza Garibaldi a Casalmaggiore, con tanti bambini e ragazzi vogliosi di fare festa, compreso il gruppo degli ospiti della Cooperativa Santa Federici.

QUI SOTTO IL VIDEORACCONTO DI ALESSANDRO OSTI

La contrapposizione temporale è stato anche un modo per ricordare che il Carnevale è senza tempo. E poi la novità, tra ponte, ospedale e temi al contempo attuali e locali, del quinto carro, quello di Striscia la Notizia, che contiene l’essenza del Carnevale, l’atto di accusa – ridendoci su anche con amarezza ma senza perdere la volontà di riflettere – a tutto quello che non funziona.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...