Cronaca

Lions Club Viadana Oglio Po,
intermeeting per il Carnevale

Sabato 10 Febbraio, presso Villa Cantoni Marca a Sabbioneta, come abitudine il Lions Club Viadana Oglio Po ha festeggiato il Carnevale con un party che ha radunato oltre cento persone. Si è trattato, infatti, di un’intermeeting al quale hanno aderito tutti i club della zona Mantova 51, che comprendono anche i Club Lions Sabbioneta Nova Civitas, Mantova Host, Rinascimento, Mantova Andrea Mantegna.

L’evento aveva un obiettivo di grande valore: il ricavato benefico era destinato al Progetto delle Sartorie “Start up di speranza e sviluppo” nella Repubblica Democratica del Congo. Per ufficializzare l’importanza di questo service internazionale, che coinvolge anche le istituzioni, erano presenti autorevoli cariche Lions. Ad affiancare la Presidentessa Lions Viadana Oglio Po Bruna Bongiovanni ed il giovane Edoardo Manfredi, Presidente Leo, hanno partecipato alla serata benefica anche Carlo Belpietro Presidente Leo del distretto 108IB2, il PDG Sergio Pedersoli Advisor Leo del distretto 108IB2, Alessandro Colombo Vice Governatore Lions del distretto 108IB2, nonché il presidente del Lions Club Rinascimento Carlotta Bianchi e il Past President Mantova Host Michele Malucelli.

Una schierata importante per una altrettanto importante causa. Lo scorso Gennaio 2023, dopo aver posizionato la panchina rossa nella parrocchia di D’Ihusi – Kalehe (panchine rosse dello stato generale delle donne e Service New Voice dell’associazione Lions International) è nata l’associazione delle ragazze madri del territorio. Nell’ottica di favorire un concetto moderno di cooperazione internazionale, di concerto con il Lions International, è stato acquistato e donato il materiale per la start up di una sartoria affidata alla gestione dalla neo nata associazione femminile.

L’attività sartoriale di Kalehe, seguita anche dalla congregazione religiosa delle suore angeliche, è stata osservata dall’ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo presso la Santa Sede che ha considerato la possibile estensione di medesime iniziative nel territorio. A Dicembre 2023 sono stati acquistati i materiali per la seconda sartoria e stanziati i fondi necessari per la formazione delle donne lavoratrici. Nel progetto, grazie alla Convenzione tra Multi Distretto Italy Lions, E4Impact Foundation e Università Cattolica di Milano sono stati avviati anche progetti manageriali per le ragazze che dirigono queste sartorie.

Il tema della serata di festeggiamenti, come si evince, era l’Oriente che è stato interpretato dai convenuti in modo totale dal Magreb al Giappone: costumi coloratissimi e massima espressione multiculturale. L’organizzazione ineccepibile era nelle mani di Marina Malacarne, Cerimoniere Lions del Club Viadana Oglio Po che magistralmente ha saputo regalare ai suoi ospiti una serata indimenticabile tra un’ottima cena, la sfilata delle maschere, la rassegna delle uova di Pasqua e danze sfrenate capaci di coinvolgere una forbice temporale di età ampissima ed in grado di regalare emozioni speciali.

Questo perché, come ha sottolineato il Past President Enrico Maria Torresani, non deve esserci pregiudizio al nostro atavico bisogno di divertimento e leggiadria, così profondamente radicato nella natura umana che deve essere visto come parte integrante della nostra esperienza di vita. Questo perché eventi benefici che combinano felicità, goliardia e azioni concrete per aiutare gli altri possono essere estremamente efficaci nel coinvolgere le persone e generare un impatto positivo sulla comunità. Questi eventi non solo raccolgono fondi, ma anche sensibilizzano e ispirano le persone a prendere parte attiva nel fare la differenza nella vita degli altri: uno spillover di gioia che riflette l’idea per la quale le emozioni positive possono diffondersi attraverso le interazioni sociali, migliorando il benessere di tutti come una forte scarica elettrica positiva.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...