Fiducia Festival, Torre, la Lunga
Bellezza di Luca Bergamaschi
Proseguono le proiezioni nell’ambito del F.I.D.U.Ci.A. Festival, il Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista giunto alla sua seconda edizione e organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso nella propria sede di via Garibaldi 31/A a Torre de’ Picenardi.
Giovedì 15 febbraio 2024 alle ore 21:00 è la volta de La Lunga Bellezza (54′, del 2023) di Luca Bergamaschi: in Italia c’è un sentiero lungo 7000 Km che inizia a Santa Teresa di Gallura e finisce a Trieste. Imboccarlo significa decidere di prendersi il tempo, passo dopo passo, di respirare, osservare, incontrare, capire e amare la vita. Il film lo racconta attraverso gli occhi di tre persone che hanno deciso di percorrerlo. I tre, Hélène, Vito ed Eugenio, si sono messi in cammino, separatamente, in tre grandi tappe: Isole e Sud, Appennino e Arco alpino.
Dal loro racconto l’incontro con uomini e donne che hanno deciso di restare e di resistere, tenaci sognatori incapaci di abbandonare la bellezza delle loro terre. Insieme nel film, per scoprire un’Italia inedita, dal grande valore naturalistico, paesaggistico e culturale.
Le opportunità dirette e indotte dal Sentiero Italia CAI, tra percorrenza, accoglienza e tutela, rappresentano una concreta possibilità di rinascita dei territori attraversati, grazie a un turismo lento e sostenibile, in grado di favorire le economie locali.
redazione@oglioponews.it