Politica

Piadena Drizzona, centrosinistra
svela candidato. Sfida a due o tre?

Si muove Piadena Drizzona verso le prossime amministrative. E’ ormai tempo di svelare le carte, di togliere la maschera, di conoscere – dove possibile – il numero di liste in campo e i nomi di chi cercherà di conquistare il comune.

Sin qui l’unica certezza si chiama Matteo Guido Priori, sindaco uscente che ha già sciolto le riserve da diversi mesi, accettando di correre nuovamente in un gruppo di centro-destra diverso, che perderà alcune anime cercando però di conquistare, strada facendo, una maggiore unità. I problemi avuti negli ultimi due anni a livello di numeri e di gestione del consesso politico sono noti, ora Priori cerca appunto una squadra diversa, più compatta e che sappia così gestire al meglio eventuali momenti di crisi.

L’ultima novità arriva però dall’altra sponda, ossia dal centro-sinistra: venerdì alle ore 18 alla Cooperativa “La Famiglia” del Vho sarà infatti svelato il nome del candidato sindaco (o candidata) proprio per il gruppo che unisce le anime afferenti al Pd e a Rive Gauche. E’ molto difficile che si ripresenti Ivana Cavazzini, già sindaco di Drizzona e poi di Piadena quando i due comuni erano divisi, mentre tra i papabili resta Andrea Cantoni, già segretario del Pd locale, ma non si esclude una sorpresa al femminile.

Resta poi da capire, una volta che i primi due concorrenti saranno scesi in pista, se le liste saranno davvero soltanto due o se si affacceranno novità. Da questo punto di vista molti stanno guardando sempre al centro-destra, che ha avuto come detto diverse spaccature al suo interno, con i consiglieri Pagliari e Mura usciti di fatta da tempo dalla maggioranza.

Potrebbero muoversi in autonomia, oppure restare a guardare? Di certo è che stavolta difficilmente sosterranno Priori, anzi questa prospettiva, dopo i precedenti recenti, appartiene alla fantapolitica. E allora fuoco alle polveri: nei prossimi giorni Piadena Drizzona metterà in tavola nuove carte nella corsa prossimo giugno.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...