Sport

Atletica Interflumina, luci che
brillano: ottimi tutti i risultati

Un grande movimento sa esprimere anche eccellenze, che non si evidenziano unicamente dalle prestazioni agonistiche soprattutto se parliamo di giovani, ma che si manifestano nei comportamenti, nella capacità di fare tesoro di nuove esperienze, di dialogare con i propri Tecnici/Educatori e di avere propositi di crescita, di impegno sempre maggiore, di fiducia in se stessi e negli altri.

E tra le eccellenze ha brillato maggiormente Sara Gaspari, l’astista di Piadena Drizzona già campionessa regionale Juniores, ha centrato il record personale di 3.70 metri proprio in occasione dei campionati Italiani indoor di Ancona dello scorso 11 Febbraio piazzandosi quarta ad un passo dal podio. Prestazioni di alto livello anche per Gabriel More, l’ostacolista campione regionale Juniores ed Assoluto, ha corso il suo miglior tempo stagionale sui 60Hs vincendo la batteria e correndo a pochissimi centesimi dalla finale nazionale.

Tra gli Allievi, Bannour Yessine al primo anno di categoria non ha retto l’impatto con un ambiente meraviglioso, quasi accecante, del Palazzetto Indoor di Ancona che ha accolto quasi 1000 giovani da tutt’italia per la rassegna iridata di categoria. Aveva un personale di m. 1,85 e si è fermato a m. 1,80 in diciottesima posizione. Ma il suo comportamento in gara è da ritenersi encomiabile.

Diversa la reazione di Giuseppe Romano che, già al secondo anno di categoria e forte di una partecipazione ai campionati Italiani di Caorle dello scorso anno, ha corso la batteria dei m. 60Hs con grande determinazione migliorando il record personale da 8″45 a 8″34 ed in semifinale progredendo ulteriormente con 8″29. Purtroppo il 9° posto nella classifica generale non gli ha consentito di correre la finale. Stessa cosa, a livello di carattere, si può dire di Clarissa Boldrini che nel salto con l’Asta ha saputo ottenere il record personale con m. 3,25 (da 3,20) terminando al 15° posto in Italia.

Peccato per la mancata partecipazione di Melissa Boldrini nel lancio del Peso, in pole position per il podio, fermata proprio il giorno prima della partenza per Ancona da un forte virus intestinale.

Il percorso verso il grande obiettivo della partecipazione ai campionati Italiani inizia, per i nostri più giovani atleti, dai vivissimi meeting regionali giovanili lombardi ed emiliani. Al meeting di Modena dello scorso 4 Febbraio, hanno rappresentato i colori dell’Interflumina: Edda Buglia, la Cadetta capace di ottenere la medaglia d’argento nei 60Hs al suo primo approccio in gara con gli ostacoli h 76, ed i velocisti della stessa categoria Luigi Perri e Asia Artoni che hanno corso la finale 2 dei 60 piani. Nei 60 piani categoria Ragazze Giorgia Anversa ha conquistato il bronzo correndo la finalissima insieme e Irene Federici mentre Rita Buglia e Valentina Fantini hanno dominato la finale 2. Ben quattro le atlete azzurro-verdi nella finalissima dei 60 ostacoli Ragazze: Rita Buglia (bronzo), Valentina Fantini (4^), Irene Federici (5^) e Giorgia Anversa (6^).

Dalle Indoor al Cross: un nutrito gruppo azzurro-verde ha partecipato al 2° Cross del Chiese di Asola, organizzato con passione dal CSI locale ed aperto agli atleti FIDAL. Tanti i piazzamenti nelle prime 10 posizioni in una gara molto partecipata in tutte le categorie. Da segnalare su tutti, la tripletta assoluta con il dominio netto di Elmehdi Bouchouata (premiato per la miglior prestazione tecnica) su Lorenzo Trezzi e Nicola Miglio (1° tra gli Juniores). Nei Cadetti vittoria per Matteo Bozzolini e bronzo di Mario Pio Cocomazzi mentre tra le pari età Veronica Baratti ha conquistato l’argento davanti alla compagna Anais Ciobanu. Medaglia di bronzo nella categoria Allieve per Nicole Bozzolini.

Al via anche il Trofeo Ugo Frigerio di marcia 2024 con la prima prova svoltasi a Brescia lo scorso 10 Febbraio. Protagoniste della gara femminile Giulia Giungi, Alice Solimei e Tania Savi mentre tra i Ragazzi netta vittoria per il giovane Nicolas Colacchio. La seconda prova si svolgerà proprio a Casalmaggiore Domenica 10 Marzo in un bellissimo percorso che partirà da Piazza Garibaldi e attraverserà le vie del centro cittadino raggiungendo anche l’argine maestro.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...