Premio Bozzolo, è Marco Grimaldi
il vincitore della XVI edizione
Si è tenuta nel pomeriggio di ieri la cerimonia di premiazione della XVI edizione del Premio Città di Bozzolo, “Ripensare lo spazio e il tempo”, rassegna d’arte contemporanea a cura di Matteo Galbiati che ha ottenuto l’alto riconoscimento della Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Presenti numerose autorità locali e provinciali tra cui il sindaco Giuseppe Torchio, l’assessore alla cultura Irma Pagliari, il vice prefetto Araldi, il consigliere provinciale delegato Di Vito, il vice presidente del Gal Oglio Po Alquati, l’arciprete don Luigi Pisani e numerose altre personalità del mondo della cultura mantovana.
Il premio della giuria scientifica è andato a Marco Grimaldi, mentre Hasako Hishiki ha vinto il premio della giuria popolare. Per Ultima conversazione, l’opera realizzata da Grimaldi, la motivazione della giuria è stata la seguente: “Opera di grande suggestione visiva ed emotiva che reinterpreta la tradizione della pittura di luce in modo attuale. Lo spazio e il tempo virtuali innescati dalle rifrazioni cromatiche rimandano alla memoria dell’immagine”. Marco Grimaldi, che non era presente alla premiazione, è nato a Udine nel 1967 e si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera.
Nella splendida cornice di Palazzo dei Principi, in parte restituito alla città di Bozzolo come importante riferimento culturale del territorio, il sindaco Giuseppe Torchio ha parlato al numeroso pubblico accorso per l’occasione della sfida raccolta e del coraggio nell’affrontare l’impresa, scommettendo sull’opera e animato dalla competizione, dalla tradizione ma anche dal desiderio di innovazione. Torchio ha poi ringraziato l’assessore Irma Pagliari con tutta l’amministrazione, i dipendenti e i volontari per il grande lavoro profuso, che ha consentito di realizzare la più frequentata rassegna degli ultimi tempi, con un livello artistico e una qualità davvero sorprendenti.
Mi.Ca.