Cronaca

Inclusione, processo irreversibile:
Interflumina, 15 incontri previsti

Scuola, disabilità e non solo. L’ inclusione è un processo irreversibile.

Venerdì 16 febbraio dalle 9.30 alle 10.30 avrà inizio il Corso di 15 incontri di attività motoria preventiva e sportiva con gli studenti con disabilità del polo Romani, seguiti dai docenti di sostegno, come avvenuto lo scorso anno scolastico 2022/2023.

L’inclusione si può fare e l’Istituto di Istruzione Superiore Romani di Casalmaggiore, in collaborazione Associazione Atletica Interflumina, si rimette in gioco. La Scuola, l’agenzia formativa più vicino alla famiglia, è il primo vero alleato della famiglia stessa nel territorio per la costruzione di percorsi inclusivi per i propri figli, insieme a tutti gli operatori coinvolti, insegnanti, educatori e professionisti in genere che diventano coautori corresponsabili di questi processi inclusivi personalizzati… e appunto co-progettati. È nella Scuola che si sperimenta e si costruisce l’inclusione ed un possibile cambiamento del sistema”.

Alle ore 9,00, dall’Istituto scolastico gli studenti verranno accompagnati presso il Campo Scuola Paolo Corna con il pulmino Interflumina attrezzato. Dalle ore 9.30 alle ore 10.30 il Prof. Vanni Zardi docente in Scienze motorie, in collaborazione con gli insegnanti di sostegno e con la supervisione di Leo Vighini, Delegato Provinciale CIP di Mantova, favorirà, attraverso l’attività fisica adattata, il raggiungimento degli obiettivi che la Scuola intende raggiungere nell’ambito dei Progetti di Inclusione.

L’attività del mattino con gli studenti della Scuola prosegue anche al pomeriggio, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 16,45 alle ore 17,45, con ragazze e ragazzi di diverse età provenienti dai Comuni di Bozzolo (grazie al Servizio di trasporto offerto dall’Amministrazione comunale), di Rivarolo Mantovano, di San Giovanni in Croce, di San Martino del Lago e di Casalmaggiore.

Un grazie deve essere rivolto a due preziosi Volontari, Pietro Finardi e Roberto Orlandi che con tanto cuore, passione e professionalità, offrono il loro indispensabile aiuto e tempo nel rivolgere sorrisi e competenze ai partecipanti. Anche la Mamma della nostra meravigliosa Atleta, Francesca Saccenti offre il suo contributo in ogni occasione possibile e necessaria.

Non posso dimenticare di ringraziare la Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona che, grazie ad un apposito Bando, consente alla ASD Atletica Interflumina è più Pomì di offrire gratuitamente, a tutte le componenti in campo, l’intero Servizio.

Concludo con un invito agli Amministratori dei nostri Comuni aderenti del Comprensorio Oglio Po Parma, ai Presidenti delle Associazioni Aderenti, ai Consiglieri e Soci dell’Interflumina, nel diffondere presso i Loro Cittadini, ai Soci, agli Amici, l’importanza di tale Servizio, venendo anche a sperimentare, in Campo, la Ricchezza interiore che dona essere volontario“.

Leo Vighini Delegato Provinciale CIP di Mantova V. Presidente ASD Interflumina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...