Cronaca

“Senza paura”, il progetto di
Protezione Civile della Croce Verde

La Croce Verde zona Oglio-Po di Viadana, da sempre impegnata in operazioni di Protezione Civile, quest’anno ha messo in campo un gruppo di persone per insegnare agli studenti delle scuole i giusti comportamenti da tenere in caso di eventi quali terremoto e alluvione. Alle scuole è stato proposto un progetto denominato “senza paura”, sviluppato a seconda della fascia di età dei bambini e volto a insegnare le dinamiche che portano a eventi naturali e ai giusti comportamenti da tenere in caso questi eventi si verificassero.

La prima parte della lezione è incentrata a insegnare ai bambini che dietro alla Protezione Civile ci sono anche figure di Volontariato, persone che gratuitamente sono formate per gestire eventi calamitosi in favore di tutta la cittadinanza: questa prima parte vuol dare valore e importanza al mondo del volontariato in generale. La lezione prosegue spiegando in modo semplice le dinamiche che scatenano eventi sismici, andando ad approfondire soprattutto quali sono i luoghi in cui trovare riparo durante un terremoto, non solo a scuola, ma anche nella quotidianità di vita degli alunni. Vengono così ripassate e portate a conoscenza le procedure di evacuazione degli istituti scolastici e valutati i concetti di sicurezza dei luoghi sottoposti come esempi.

Successivamente vengono affrontate le indicazioni di come comportarsi dopo un evento sismico e delle procedure che allertano i soccorsi e la Protezione Civile in generale. Finita la parte riguardante il terremoto nelle scuole primarie si passa a parlare di alluvioni, anche in questo caso in modo semplice e senza nozioni di carattere idrogeologico, ma spiegando bene come funziona il sistema di allerta della popolazione e ragionando insieme agli studenti sui giusti comportamenti da seguire in caso di alluvione. L’obiettivo di tale corso è quello di insegnare i giusti comportamenti da tenere nell’eventualità che un evento di grave intensità possa colpire la cittadinanza, limitando così la presenza di feriti più o meno gravi fino alla morte, rivolgendo un’attenzione particolare ai bambini e alle loro fragilità: proprio per questo motivo il progetto porta il nome di “senza paura”.

La lezione si conclude con le indicazioni sul corretto utilizzo del numero unico delle Emergenze 112, ne viene spiegato il funzionamento e i motivi che hanno portato alla creazione di questa unica struttura per la gestione dei vari reparti di prima necessità. Il progetto è stato inserito nell’offerta formativa proposta alle scuole attraverso il Centro Servizi Volontariato e proposto a settembre 2023 per l’anno scolastico in corso. Ad oggi il progetto è stato realizzato in 10 classi della primaria e una scuola dell’infanzia a cui hanno partecipato circa 200 bambini. Le lezioni si sono svolte presso la scuola primaria di Casaletto, la scuola d’infanzia di Bellaguarda e la scuola primaria di Commessaggio.

Croce Verde zona Oglio-Po ringrazia il gruppo interno di Protezione Civile per aver realizzato il progetto, le insegnanti e i Presidi dei vari istituti per aver accolto la proposta di collaborazione e il CSV per averci permesso di promuovere questa iniziativa a livello locale garantendoci un importante supporto.

Ardenghi Ienner

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...