San Giovanni in Croce, prosegue il
piano sulla sicurezza stradale
Il sindaco di San Giovanni in Croce Pierguido Asinari lo aveva già anticipato, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei nuovi apparecchi Velocity installati lungo le arterie principali del paese, ed è lo stesso Sindaco a confermare quello che può dirsi l’inizio della seconda fase del piano predisposto dall’amministrazione comunale: “Il nostro progetto sulla sicurezza stradale – ha fatto sapere Asinari – è entrato nel pieno della sua attuazione. I nuovi Velocity sono da alcuni mesi sulle nostre strade e ci stanno dando riscontri molto confortanti sulla diminuzione della velocità dei veicoli in transito”.
“Ora possiamo concentrarci sulla seconda fase del progetto. Il nostro Comune è entrato a far parte di ‘Attenta-mente!’, una campagna di sensibilizzazione contro la distrazione e i comportamenti errati sulle strade urbane. Promuoveremo quindi e valorizzeremo azioni educative e culturali su questo importantissimo tema, proponendone l’integrazione con alcuni format innovativi, già a partire da questo mese”, conclude il primo cittadino di San Giovanni.
Il primo appuntamento è già fissato e si terrà presso il Teatro Cecilia Gallerani venerdì 16 febbraio alle ore 10,15. Sarà uno spettacolo indirizzato ai bambini della scuola primaria del plesso di San Giovanni in Croce, avente il titolo “Il Signor Bassotto. Rispetta la strada rispetta la vita”, realizzato dal Centro Teatrale Corniani in collaborazione con Noisicuri Project di Brescia. Il titolo è già di per sé indicativo della performance, che oltre a divertire aiuterà i bambini a riflettere sull’importanza di osservare tutte le accortezze quando ci si mette in circolazione su una strada e a imparare sin da piccoli i comportamenti più idonei per essere in sicurezza.
redazione@oglioponews.it