Sport

Pomponesco, successo per
il primo Garzaia Trail 10K Fidal

Domenica 4 febbraio si è svolta a Pomponesco il primo Trail competitivo Fidal della provincia di Mantova. A dispetto del nome, l’Atletica Viadana organizza a Pomponesco già da alcuni anni corse campestri e camminate nello scenografico parco della Garzaia e della sua storica piazza.

Quest’anno, nonostante la chiusura del parco per motivi di sicurezza pubblica, la manifestazione si è svolta presentando agli atleti ad ai camminatori un nuovo percorso, che nulla toglie al precedente per impatto scenografico; se non fosse che proprio domenica mattina lungo gli argini del fiume Po fosse calata una nebbia fittissima che ha precluso parzialmente l’impatto visivo ma, come si dice, da queste parti ci siamo abituati.

La manifestazione si è svolta con grande affluenza di atleti competitivi da Mantova e dalle diverse provincie limitrofe, nonché di camminatori pronti a “perdersi in una nebbia c’me coi ad ‘na volta…”. L’Organizzazione si ritiene molto soddisfatta avendo ricevuto quasi 320 iscritti.

La gara principale denominata 10K, che in verità è stata poi allungata a ben 11,5 km per motivazioni organizzative si è snodata tra le sommità arginali, carraie golenali ma anche su pezzi impegnativi di single track su sabbia e fango, senza far mancare nulla ai nostalgici dei sentieri.

A conclusione della manifestazione non poteva mancare un ristoro a base del prodotto tipico il Pomponesco, il “Luadel” della panetteria Il Cesto.

Il presidente della Atletica Viadana, Matteo Berigazzi, si dichiara molto soddisfatto della riuscita della manifestazione che ha saputo crescere negli anni e richiama sempre più gente e da zone sempre più lontane nonostante la stagione fredda ed il meteo non sempre clemente. Un ringraziamento in particolare va fatta all’Amministrazione Comunale sempre attenta alla valorizzazione del territorio, agli sponsor della manifestazione e soprattutto ai volontari che di anno in anno dedicano il loro tempo alla buona riuscita dell’evento.

redazione@oglioponews.it

https://fb.watch/q181L-7JZ1/

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...