Cronaca

FIDUCIA Festival, domani
Tomica, di Andrea Frenguelli

Ultimo mese e mezzo di proiezioni nell’ambito del F.I.D.U.Ci.A. Festival, Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista che si tiene da ormai due anni a Torre de’ Picenardi presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di via Garibaldi 31/A.

Giovedì 8 febbraio 2024 alle ore 21:00 è così prevista la visione del documentario “Tomica e le vie segrete della Sibilla” (58′, del 2023) di Andrea Frengueli. Il girato racconta la storia alpinistica dei Monti Sibillini, prendendo spunto dalla prima ripetizione in libera della sua via di arrampicata sportiva più impegnativa: ToMiCa, affacciata sui laghi di Pilato, nel cuore del Parco Na-zionale. Il film segue le mosse di Gabriele, giovane alpinista cresciuto nel mi-to di un percorso leggendario e inviolato: i tentativi, le salite sui sentieri, le notti in bivacco, fino alla catartica liberazione della via.

Un filo rosso che si intreccia con le storie dei vecchi e dei nuovi protagonisti di queste montagne: da sempre portatrici di un’aura di mistero e in costante, per quanto spesso tragico, cambiamento.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...