Cronaca

Ponte Calvatone, Torchio: “Oltre
400 le firme già raccolte”

Sono oltre 400 le firme già raccolte nelle due località rivierasche di Acquanegra sul Chiese e Calvatone per quanto riguarda il ponte chiuso sul fiume Oglio. Presìdi si sono formati anche a Bozzolo, Asola e in altri comuni del territorio. La risposta delle istituzioni è stata unanime nel predisporre, al momento, il finanziamento di un ponte militare Bailey, sostenuto dal cofinanziamento delle province di Cremona, Mantova e dalla regione Lombardia, con quote di pari entità.

Giovedì 8 febbraio, secondo alcune indiscrezioni raccolte dalla presidenza della Provincia, vi potrebbe essere un incontro decisivo con la Soprintendenza. “Da sindaco di Bozzolo, come per le tremila firme raccolte per la soppressione dei passaggi a livello, non ritengo inutile raccogliere direttamente la volontà della gente quale momento di pressione per risolvere i problemi”, ha fatto sapere il sindaco e consigliere provinciale Giuseppe Torchio.

“Del resto – prosegue Torchio – anche l’azione dei gruppi politici che presentano interrogazioni, interpellanze e mozioni nei vari enti, pur non essendo sempre risolutiva, contribuisce ad alzare il livello di attenzione, nella speranza che possa imprimere una svolta nel campo delle decisioni”.

“E ancora non posso dimenticare l’impegno storico della amministrazione bozzolese nel momento della costruzione dell’attuale ponte sull’Oglio con la partecipazione diretta ad una quota dell’onere finanziario ma, soprattutto, con la redazione del progetto esecutivo da parte dell’Ufficio Tecnico di Bozzolo nella persona dell’ingegner Pognani”, conclude Torchio.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...