Oglio Po, da ieri Manduko
è il nuovo bar dell'ospedale
Il bar, anche in una struttura sanitaria complessa come un ospedale, è un servizio che può essere considerato a ragione fondamentale. Capirne l’importanza, strutturarne gli spazi, offrire un servizio e una qualità di prodotto al meglio, è stato compito arduo. Da ieri, lo spazio bar dell’Oglio Po ha un nuovo gestore, e tutte le questioni in sospeso sono state superate. Si tratta di Manduko – società con sede a Sant’Angelo Lodigiano – una catena legata sostanzialmente alla refezione per mense scolastiche ma che già gestisce in ospedali più ampi altri otto spazi bar ristoro.
Non vi è stata una vera e propria cerimonia, non avrebbe invero avuto un gran senso: si è aperto e basta e in men che non si dica il bar si è riempito di gente, pronta a mettere alla prova il servizio e i prodotti offerti. Dalle facce degli avventori l’operazione può dirsi riuscita.
“Strategicamente – ha spiegato Daniele Contardi, responsabile dell’Ufficio Acquisti di Manduko – il bar di Oglio Po è molto ben posizionato di fianco all’unico ingresso della struttura. C’era questa opportunità ed abbiamo partecipato: una bella opportunità, ne siamo convinti. Puntiamo sulla qualità dei nostri prodotti, a partire dal caffé Illy e dall’accordo con Sanmontana, prediligiamo fornitori non distanti ed offriremo primi e secondi piatti, insalatone, panini, piatti freddi e caldi e macedonie preparate al momento e legate alla stagionalità
Il bar, come dicevamo all’inizio, è importante in una struttura complessa. Lo è per medici, infermieri, lo è per i caregiver, e lo è per chi frequenta laboratori esami, analisi, visite mediche. Un piccolo pezzo di quotidianità all’interno di una struttura in cui ci si avvicina: “Sì – ha concluso Contardi – ne siamo consapevoli. E cerchiamo di andare sempre incontro alle richieste. Il personale di Oglio Po, ad esempio, avrà da noi sempre uno sconto del 10% sul prezzo intero. Altra questione per noi importante è la preparazione del personale che serve al bar“.
Il bar di Oglio Po seguirà l’orario 7.30 – 15.30 dallunedì al venerdì e 7.30 – 13.30 il sabato. Chiuso la domenica, e i pomeriggi: “Per ora è così, poi nel caso l’orario lo rivedremo a seconda delle necessità. Negli ospedali più grandi si arriva a coprire sino alle 19.30, al momento ad Oglio Po abbiamo deciso di procedere così“. Sono gli orari in cui in genere, tra visit specialistiche, esami e quant’altro l’afflusso di gente è alto.
Oglio Po torna dunque ad offrire un ulteriore servizio con continuità: un servizio importante per chi l’ospedale lo frequenta. Un servizio importante per tutti.
Na.Co.