Cronaca

Sabbioneta, maxi progetto di
videosorveglianza: Prefettura dà ok

Sabbioneta punta sulla videosorveglianza per migliorare la sicurezza. Lo si è appreso all’interno di un incontro in Prefettura a Mantova, nel corso del quale proprio i vertici provinciali hanno dato il via libera: due i comuni interessati, quello di Goito, spostato dal comprensorio Oglio Po, e quello appunto di Sabbioneta.

Qui, in particolare, con il sindaco Marco Pasquali soddisfatto per come si è svolto il colloquio (e che lo illustra nel dettaglio nell’intervista a Cremona 1), sarà ampliato dopo il nulla osta della Prefettura il sistema di videosorveglianza presentato dall’ente locale, coni un carico interamente a costo dell’amministrazione. In particolare il sistema è strutturato con le classiche telecamere di osservazione e al contempo con i varchi di lettura targhe.

Il parere tecnico è giunto dalla Zona telecomunicazioni di Milano della Polizia di Stato. Nel dettaglio le telecamere andranno a coprire una fetta ancora più grande, rispetto alla copertura esistente, del territorio comunale, con particolare attenzione alle frazioni. I punti di ripresa verranno poi collegati a centrali operative delle varie forze di polizia operanti.

Intanto il Prefetto di Mantova Gerlando Iorio nella stessa sede della riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha chiesto di approfondire – a livello provinciale in questo caso – l’utilizzabilità dei sistemi di ripresa aerea di zone in precedenza individuate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per monitorare i movimenti sospetti, proprio in considerazione delle modalità operative con cui, specialmente in provincia, vengono perpetrati i furti, con vere e proprie “batterie itineranti”. L’obiettivo di fondo è sempre quello di dotare le forze di polizia delle migliori soluzioni tecnologiche.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...