Agricoltura

Roberto Chizzoni (Bozzolo) miglior
allevatore '23 (Fieragricola Verona)

Fare l’agricoltore è una della professioni più difficili che si possano intraprendere. Specialmente per i giovani d’oggi che spesso devono rinunciare ai sabati e alle domeniche perché i campi non consentono distrazioni e le mucche non possono aspettare che uno rientri dalla discoteca per cominciare a mangiare. Eppure chi sceglie questa strada alla fine sa che può ritrovarsi con delle belle soddisfazioni che magari il lavoro in fabbrica o in ufficio non sempre consentono in egual misura.

La famiglia Chizzoni di Bozzolo ad esempio è stata insignita con la targa di Miglior allevatore dell’anno. Un riconoscimento prestigioso che va a premiare in un certo senso e a gratificare la storia di questa azienda.

Una storia che parte da lontano per merito dei nonni che hanno rilevato la cascina Canili posta sulla strada bassa che da Bozzolo porta a San Martino dall’Argine iniziando con 50 mucche che adesso arrivano a duemila. Una grande azienda che si nota da lontano per il via vai di mezzi agricoli e anche per le curiose passeggiate delle mucche da latte che, come tante modelle scodinzolano ritmicamente nel dirigersi verso le postazioni automatiche che provvede a svuotare loro le mammelle piene di latte.

La cascina si distingue anche per una graziosa Cappelletta che d’estate raccoglie gruppi di fedeli per ricorrenze particolari. L’ambiente poi ad autunno avanzato si colora con gli alberi carichi di cachi che arrivano a piegare i rami con i loro frutti dalla bella tinta arancione.

Il capofamiglia Roberto Chizzoni è riuscito a coinvolgere nella intensa attività agreste anche i figli Davide e Chiara di 26 e 29 anni. E tutto il gruppo l’altro giorno all’interno della Fiera agricola di Verona è stato premiato come miglior allevatori di mucche da latte.

Con la triplice motivazione derivante dai numeri ottenuti durante l’annata, dall’impegno profuso verso il mondo della cooperazione e per il coinvolgimento generazionale.

A complimentarsi con la famiglia Chizzoni il presidente di Granarolo Giampiero Calzolari, e la presidente di GranLatte Simona Casali. Una soddisfazione di grande rilievo che va sicuramente a gratificare i sacrifici e gli impegni che queste persone, dalla più matura a quella più giovane, pongono ogni giorno nel proprio lavoro.

Ros Pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...