scuola

Sabbioneta laboratorio a cielo
aperto: ragazzi/e protagonisti

Ieri mattina presso la sala del Consiglio Comunale di Sabbioneta il Sindaco Marco Pasquali insieme a Valentina Bugli di Codici cooperativa sociale, Matteo Rebecchi di Charta e Nando Bertolini architetto del comune di Sabbioneta hanno presentato l’intervento 9 – ATTIVITA’ DI EDUCAZIONE AL PATRIMONIO RIVOLTA AI GIOVANI nell’ambito del Bando Attrattività dei Borghi.

Il progetto è piuttosto articolato sia con interventi in attuazione che in fase di organizzazione rivolti principalmente a ragazze e ragazzi in età adolescenziale.

La presentazione è stata incentrata su un nuovo e importante progetto rivolto a persone tra i 16 e i 22 anni  denominato:  “Scuola di immaginazione Interrogare il futuro” che intende progettare guardando avanti, costruendo il futuro.

Il primo appuntamento è un laboratorio gratuito di tre giorni (15-16-17 marzo 2024), per realizzare un’opera collettiva in dialogo con la cittadinanza sul futuro di Sabbioneta e sul suo patrimonio artistico, culturale e simbolico. L’opera collettiva sarà presentata al pubblico nel mese successivo.

Nelle 20 ore di formazione si imparerà a costruire un racconto fotografico, a porsi domande insolite e giocare con le meraviglie prospettiche di Sabbioneta. “In questo laboratorio sono bandite le asserzioni e le esortazioni, andiamo a caccia di domande“.

Per partecipare non servono competenze specifiche… “Siamo alla ricerca di agitatrici e agitatori culturali” dicono gli organizzatori. Le attività si svolgeranno presso Palazzo Forti e tra le vie di Sabbioneta. È previsto un servizio di trasporto per chi ne avesse bisogno. Per la partecipazione è previsto un rimborso spese e i pranzi sono offerti dal progetto.

Per domande, dubbi, scrivi a: sabbionetaopencity@gmail.com

Il laboratorio è a cura di: Codici, organizzazione che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale. Charta, cooperativa sociale che progetta e gestisce servizi socio-educativi. Studio Figure, lens-based studio che pensa, realizza e usa le immagini.

Oltre a questo progetto in collaborazione con gli istituti scolastici e presso le loro sedi si stanno attuando dei laboratori che vogliono restituire spazio al potenziale immaginativo di ragazzi e ragazze. Il pensiero divergente, la capacità di creare e aspirare, sono competenze che vanno coltivate e allenate.   L’attività sul campo è volta alla scoperta dei luoghi monumentali più noti così come degli ambiti meno conosciuti dei territori abitati dai ragazzi e dalle ragazze coinvolti, tra cui il Comune di Sabbioneta. Questa parte del progetto è attiva per tre anni scolastici (a.s. 23/24; a.s. 24/25; a.s. 25/26) e vuole coinvolgere scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio, per un totale di 24 classi sul triennio.

QUI IL LINK AL PROGETTO

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...