Arte

Fotocine Casalasco, Casa Giardino:
apre mostra, ragazzi a raccontare

Due storie che si incontrano. Sullo stesso livello, con la stessa dignità e la stessa forza. Un cammino bello, per alcuni particolari forse unico, ma che va raccontato. Protagonisti di questa storia i ragazzi di Casa Giardino e i fotografi del Fotocine Casalasco. A raccontarcelo Laura Giacomelli. Lei è al contempo attiva (e ottima) fotografa del fotocine e volontaria di Casa Giardino. Come lo è Daniele, e altri.

“Stiamo facendo un’attività insieme a Fotocine Casalasco. Da un po’ di anni ci concentriamo sulle storie: è una fotografia di contenuto. Ai ragazzi piacciono molto le storie. Guardando loro, ed ascoltandoli, ci siamo chiesti quale fosse il motivo per cui non avessimo mai provato a raccontare le storie ai ragazzi e a farci raccontare le loro”.

Così il Fotocine ha aderito con entusiasmo prendendo parte a questa nuova avventura. “Siamo partiti dal lavoro presentato alla fiera di San Carlo dal titolo “Confini”, selezionando alcuni dei portfoli da raccontare ai ragazzi. E così si è avviato questo percorso in cui è stato dato valore allo scambio paritario tra le parti – come afferma Laura – in cui Io ascolto gli altri e gli altri ascoltano me“.

Il laboratorio che ha condotto Laura in questi mesi dal titolo Ascolta: ti racconto si è sviluppato su tre temi che sono stati rappresentati graficamente dai ragazzi stessi realizzando un cartellone. Attraverso l’ascolto della musica e i giochi di ruolo, i ragazzi hanno contattato i propri vissuti legati a questi ultimi mesi traducendoli in segni grafici e in parole. Da qui ha preso forma la propria storia, raccontata da dietro ad una finestra, in segno di protezione, ma non non di chiusura, piuttosto in segno della possibilità di sporgersi fuori e vedere anche un po’ più in là.

Tre finestre quindi che esplorano tre temi differenti: la finestra dell’io dedicata a quale pensiero voglio regalare ai miei amici di me stesso; la finestra del noi, che racconta esperienze comunitarie tra i ragazzi (un gioco, una cena, il viaggio in treno…); la finestra del mond0, dedicata a tutti gli amici e costituita da fotografie che rappresentano le esperienze sociali condotte fuori da Casa Giardino.

Queste fotografie costituiscono la loro storia e ciascuna foto verrà descritta da loro stessi.

La bella e innovativa mostra verrà inaugurata il 3 febbraio alle ore 16 e rimarrà aperta fino al 9 di febbraio.

Saranno i ragazzi stessi ad avere il compito di raccontare agli amici che verranno le storie esposte dal Fotocine Casalasco, accompagnando i visitatori ad esplorare anche il proprio mondo permettendoli di affacciarsi alle loro finestre di vita. Una bella occasione anche per conoscerli, per toccare la loro grande anima e per esplorare la propria.

Un viaggio fatto almeno in due insomma, in cui ci si guarda negli occhi e – ne siamo certi – ci si sente più leggeri e si sorride…

Na.Co.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...