Chiesa

Si è spento don Virginio Morselli
questo mondo è un po' più triste

Ha spento per sempre la sua vita terrena don Virginio Morselli, conosciuto e amatissimo sacerdote originario di Cividale dove vivono cugini e nipoti. Il religioso è deceduto all’età di 84 anni presso l’Ospedale di Mantova da dove era arrivato proveniente dall’Oglio Po di Casalmaggiore.

Da qualche tempo don Virginio si trovava ospite presso la Casa di Riposo Domus Pasotelli di Bozzolo in quanto le forze non gli permettevano più una esistenza autonoma.

La prima Messa il sacerdote l’aveva celebrata nel 1969 proprio a Cividale Mantovano da cui era iniziata la sua carriera religiosa che lo aveva portato poi a Rivarolo del Re, Gazzuolo (insieme a don Paolo Antonini) successivamente a Salina e infine a Viadana, titolare della magnifica chiesa di San Pietro.

Di grande capacità oratoria rimangono memorabili le sue vibranti omelie capaci di scuotere le menti e i cuori anche dei piu distratti e pigri fedeli riuniti la domenica. Com’era rigoroso e inflessibile nelle funzioni religiose e nell’incarico pastorale altrettanto semplice, abbordabile e divertente nella vita comunitaria dove non mancava di partecipare alle conviviali organizzate dai compagni di leva (era nato nell’aprile del 1939) contribuendo con allegria e divertenti battute alle riuscite delle feste in compagnia.

Don Ernesto Marciò parroco di Cividale, Rivarolo e Spineda, lo ricorda come un personaggio di grande cultura e preparazione capace di farsi amare oltre che dalle Comunità che ha servito durante la missione, anche dai molteplici Vicari di cui si era attorniato nelle diverse Parrocchie in cui aveva esercitato. Vicari e collaboratori che si stringeranno assieme a molti altri sacerdoti del territorio nella celebrazione del rito funebre che si terrà giovedì pomeriggio alle ore 15 nella chiesa di Cividale a cui presenzierà anche il Vescovo emerito della Diocesi cremonese Mons Dante Lafranconi in sostituzione di Mons Antonio Napolioni impegnato a Roma.

Così lo ricorda don Ernesto Marciò: “Don Virginio ha vissuto intensamente e con radicalità il suo ministero di sacerdote. Ha servito e amato le comunità nelle quali ha svolto il servizio come parroco. Uomo di profonda cultura e di viva umanità, ha sempre cercato di annunciare il Vangelo con la sua vita e la sua predicazione. Don Virginio è stato animato da un profondo desiderio di ricerca della verità dentro le vicende umane. Uomo di preghiera e di una profondità spirituale, che traspariva nella sua cura nella celebrazione dell’Eucarestia, don Virginio ha sempre ricercato l’armonia e l’amicizia con i compagni sacerdoti. Legato al suo paese natale di Cividale, dove verranno celebrati i funerali, ha sempre cercato, quando gli è stato possibile, di ritornarvi per coltivare e custodire le tante amicizie della sua gioventù“.

E così lo ricorda don Luigi Pisani, parroco di Bozzolo: “Un prete vicino alla gente. Un prete legato alla sua terra, come deve essere ogni prete. Un prete che riassumeva in sé le ansie, le sofferenze, le speranze della gente. Più il prete è per la gente e con la gente… più vive la sua vocazione. Noi non siamo soprattutto ministri del culto, ma pastori per la gente e soprattutto con la gente. Don Virginio è stato così

Durante la Messa il maestro Donato Morselli, cugino del Sacerdote, eseguirà all’organo musiche ispirate al dolore e alla mestizia del momento. La famiglia Morselli di Cividale viene ricordata anche per diversi precedenti momenti di lutto come li decesso prematuro di un altro sacerdote don Massimo Morselli parroco a Breda Cisoni e Sabbioneta e la drammatica morte di Giancarlo Morselli, fratello di don Virginio rimasto folgorato all’età di 20 anni accanto al forno dove stava svolgendo l’attività di panettiere.

La salma di don Virginio verrà esposta in chiesa a Cividale mercoledì mattina a partire dalle 8.30 con la recita del Santo Rosario alle 20.30 mentre al termine dei funerali giovedì pomeriggio verrà tumulata nella Cappella di famiglia sempre nel camposanto di Cividale.

Ros Pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...