Il raddoppio "scalda" Piadena:
assemblea molto partecipata
Sala civica affollata a Piadena Drizzona e tanti interventi per uno dei momenti caldi, legati al dibattito pubblico, sul raddoppio della Mantova-Cremona-Milano.
Si guarda al 2026, quando partirà il lotto 2, ma chiaramente va ricordato come il tempo per osservazioni e contestazioni sia adesso. Presenti Giovanni Tamburo (RFI), Vito Manitta, Alessio Pinciroli, Alessia Malcangi (ItalFerr), oltre a sindaci, associazioni di categoria e consorzi. Chiara De Gregorio, commissario straordinario nominato dal Governo, era invece collegata da remoto.
Da Matteo Guido Priori, primo cittadino di Piadena Drizzona, dove arrivano i lavori in corso e ripartirà il lotto 2 nel 2026, un plauso per come si è sviluppata la serata. Tra gli interventi registriamo quello di Cesare Vacchelli in polemica sul consumo di suolo, ma è emersa anche la volontà di collaborazione di una territorio unito. Si è entrati anche nel dettaglio di alcuni accorgimento viari, come ad esempio il sottopasso per Pontirolo, segnalando anomalie e criticità e chiedendo di avere sempre un occhio di riguardo all’utenza debole, senza tagliare fuori, al contempo, il cosiddetto “piano industriale” e tenendo d’occhio il rispetto ambientale.
G.G. (video Alessandro Osti)