Cronaca

Biblioteca Mortara, un universo
di vite: un servizio indispensabile

La biblioteca di Casalmaggiore è un posto davvero speciale. Non solo perché permette a chiunque di tuffarsi in un oceano di informazione e cultura ma anche perché offre ospitalità ad una infinità serie di variegata umanità.

L’elenco inizia doverosamente dagli studenti delle Superiori e Universitari che usufruiscono di alcune stanze isolate e ben illuminate dove concentrarsi sui testi delle rispettive materie. Poi ci sono i saloni al piano di sopra non facilmente raggiungibili a causa della scalinata mozzafiato. In quello che potrebbe definirsi il salotto di casa si concentrano le storie più originali.

In questo ambiente familiare si consuma ogni giorno, ma soprattutto verso sera, la disfida locale per la conquista del giornale. Il primo che arriva arraffa la copia desiderata portandosela a spasso per la biblioteca per la rabbia di chi arriva dopo ed è costretto a dare la caccia del medesimo giornale. Il giorno peggiore in questa disfida è il lunedì quando spesso si cercano i quotidiani del giorno prima. E nessuno se la domenica gli stessi sono stati consegnati o ritirati dagli addetti.

Un personaggio fedele alla frequentazione della biblioteca civica intitolata a Mortara è senza dubbio un signore di mezza età che arriva ogni giorno a piedi da Vicobellignano tornando alla sua residenza quando ormai è buio sempre rigorosamente con le proprie gambe con la nebbia o la pioggia. Questo appassionato lettore lo si riconosce per l’abbigliamento assai curioso con un copricapo che gli mimetizza quasi completamente il volto. E’ un tranquillo appassionato di letteratura. Uno dei tanti frequentatori, della varia umanità di questo luogo.

La descrizione riguardo il prezioso ambiente bibliotecario non può non contemplare qualche problemino che interessa il desk attorno a cui spesso si radunano personaggi che si fermano per fare due chiacchere senza rendersi conto di portare disturbo a tutti gli altri concentrati nella lettura. Ma sono solo attimi, niente di intollerabile.

C’è chi viene alla Mortara per evitare il costo del quotidiano, chi perché qui c’è caldo d’inverno e fresco d’estate e chi a casa non ha l’abbonamento a Internet. Ad ogni modo si tratta pur sempre di un luogo bellissimo e straordinario che non tutti i paesi attorno possono vantare e che offre tutta una serie di servizi indispensabili.

Ros Pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...