Progetto Regesa, presentati
a San Giovanni i primi risultati
Grande successo per la giornata dimostrativa del progetto “REGESA – Riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra e di ammoniaca nella gestione degli effluenti di allevamento”, che si è tenuta ieri a San Giovanni in Croce. Il progetto, finanziato dal GAL Terre del Po, vede un partenariato composto dalla Società Agricola Galli Fabrizio e Matteo, dall’Azienda Agricola Bertoglio Enrico e dall’Università degli Studi di Milano- Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali in qualità di coordinatore Scientifico.
Nella prima parte della mattinata, gli oltre 80 partecipanti tra agronomi, imprenditori agricoli, studenti, funzionari pubblici, hanno potuto visitare l’Azienda Agricola Galli, dove è stato installato un sistema di sensoristica per la rilevazione di parametri utili alla valutazione delle emissioni inquinanti. La seconda parte dell’evento si è svolta nel salone di Villa Medici del Vascello e si è concentrata sull’illustrazione dei risultati delle misurazioni realizzate nell’arco dell’ultimo anno presso l’Azienda Agricola Galli.
Il prof. Giorgio Provolo, la dott.sa Elena Beretta e il dott. Omar Ferrari dell’Università degli Studi di Milano hanno spiegato nel dettaglio le tecniche di misurazione e i risultati ottenuti, portando l’attenzione dei presenti sulle soluzioni e sulle buone pratiche applicabili all’interno degli allevamenti bovini per ridurre le emissioni di gas, quali ammoniaca, anidride carbonica, metano e protossido d’azoto.
“Quella di puntare su progetti di innovazione in ambito agricolo è stata una grande sfida per il Gal Terre del Po – spiega il direttore Fabio Araldi -. I quattro progetti finanziati nel 2023 dal Gal lavorano su tematiche attuali, come quella delle emissioni e dell’efficientamento delle risorse in ambito agricolo. Il nostro territorio ha bisogno di ricerca e innovazione e questi progetti dimostrano che gli imprenditori agricoli sanno essere propositivi e proattivi. Siamo molto contenti per l’ottimo lavoro che i partenariati stanno portando avanti con grande impegno ed entusiasmo”.
Nei prossimi mesi sono previsti altri appuntamenti per la presentazione dei risultati dei quattro progetti di innovazione.
redazione@oglioponews.it