Cronaca

Gussola, per terzo anno residenti
in crescita. "Politiche funzionano"

Le politiche introdotte in questi anni dall’amministrazione stanno dando i loro frutti. Il saldo demografico del comune casalasco per il terzo anno consecutivo segna un +27 residenti per un totale di 2681 abitanti al 31-12-2023.  Nel 2022 il numero di residenti era 2654.

Il dato importante per il 2023 sono i 26 nati ed i ben 115 nuovi residenti. Questo saldo positivo va a colmare il dato che nel 2023 ha segnato ben 33 decessi contro i 35 dell’anno precedente. Un dato purtroppo che nel secondo anno consecutivo ha numeri importanti, solo nella pandemia nel 2020 il numero dei decessi è stato di 42 unità. Il numero di emigrati si è attestato alle 78 unità, gli stranieri sono 351 il 13.1% della popolazione.

“Il risultato del trend – commenta il sindaco Stefano Belli Franzini – lo leggiamo con positività, negli ultimi anni come amministrazione abbiamo scelto di investire risorse importanti in servizi, investimenti in edilizia scolastica ed impiantistica sportiva, e soprattutto con il supporto alle famiglie con incentivi importanti, ricordo i 500 euro per i nuovi nati, il pagamento dei libri di testo per gli alunni frequentanti le scuola secondaria di primo grado Roncalli, il pre- scuola ad una cifra irrisoria per tutto l’anno scolastico, l’abbattimento dell’80% delle rette del centro estivo, il buono di 150 euro per le spese scolastiche per gli alunni frequentanti le superiori sino ai 16 anni e per ultimi gli incentivi sull’asilo nido per chi ha un ISEE superiore ai 20.000 euro che consente di usufruire del servizio con una cifra di 50 oppure 80 euro mensili oltre ovviamente ai pasti”.

“In questi anni Gussola sta cambiando sotto l’aspetto infrastrutturale ed estetico oltre che per l’offerta di servizi, è un paese che dall’asilo Nido alla Scuola Secondaria di primo grado offre una offerta formativa di livello, una intensa offerta di attività sportive per i ragazzi e ragazze grazie alle preziose società sportive presenti, una raccolta differenziata che è al 90,2%, iniziative culturali, sportive ed eventi e tanti altri servizi che purtroppo molti tendono a dare per scontato, cosa che non deve essere fatta. Per questo invito chi sta scegliendo un nuovo luogo di vita il nostro paese, il nostro comune, invito inoltre i nostri concittadini ad usufruire sempre più dei servizi presenti, dei negozi di vicinato, del medico, delle nostre scuole, tutto questo serve a far vivere e soprattutto a far sopravvivere la comunità che si può definire tale solo con l’aiuto e la responsabilità di tutti”.

“Per il prossimo futuro – anticipa il sindaco stiamo lavorando sull’attrattività e nuovi servizi soprattutto per la popolazione più anziana. Al giorno d’oggi bisogna incentivare l’offerta abitativa, parlando con moti ragazzi e vivendola in prima persona è evidente che la richiesta nella nostra comunità è forte. Oggi stanno frenando i prezzi delle materie prime, il difficile accesso al credito da parte dei giovani. Bisogna avviare progetti che possano portare all’acquisto dell’abitazione già finita e pronta a prezzi che siano accessibili per i giovani o per chi deve accedere ad un mutuo, oppure incentivi importanti per chi vuole ristrutturare e recuperare. Questa è sicuramente la sfida più importante di oggi, ovviamente una nuova offerta abitativa con uno sguardo all’ambiente ed alle nuove tecnologie edilizie così facendo investiamo sulla lotta più dura del nostro territorio, quella dello spopolamento”.

“Anche la Regione o il governo dovrebbero pensare ad un vero PIANO CASA, con incentivi importanti per il recupero di aree ed edifici, garanzia sui mutui o finanziamenti dedicati agli enti locali per sviluppare il territorio soprattutto dei piccoli comuni. Bisogna avviare un piano che possa portare attrattività nei nostri centri, possibile solo con servizi, infrastrutture digitali e prezzi che siano allineati al territorio ed all’offerta del mercato, oltre che ai servizi offerti”.

redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...