Cronaca

Museo del Violino e Confcommercio:
stretto patto di crescita reciproco

Una nuova partnership si aggiunge al network di Confcommercio Provincia di Cremona. L’associazione di rappresentanza delle imprese del terziario è Socio Sostenitore della Fondazione Museo del Violino, e si impegna, insieme ad importanti realtà economiche e sociali del territorio, a concorrere alla proposta culturale e incentivare azioni di promozione.

La collaborazione tra Confcommercio e Museo del Violino vedrà lo sviluppo di iniziative comuni in ambito culturale e la possibilità per i soci Confcommercio di accedere alle numerose possibilità offerte dal Museo per l’organizzazione di eventi aziendali e la visita alla collezione con condizioni di vantaggio.

Spiega il presidente di Confcommercio Provincia di Cremona Andrea BadioniIl Museo del Violino è oggi un polo culturale internazionale che porta lustro al nostro territorio promuovendo storia e cultura e contaminando la comunità attraverso stimoli positivi per lo sviluppo e la crescita del settore culturale e sociale”.

Un primo assaggio di questa collaborazione è stata offerta al consiglio direttivo e alla giunta di Confcommercio lo scorso dicembre. Poco prima di Natale, i presidenti e vice presidenti dei gruppi di Confcommercio hanno potuto fruire di una suggestiva visita serale all’importare collezione museale che conta strumenti di Antonio Stradivari, tra cui il violino Cremonese (1715) e di vari esponenti delle famiglie Amati e Guarneri.

Fin dagli esordi, la Fondazione Museo del Violino – osserva il direttore generale Virginia Villaha voluto incentivare forme di sinergia istituzionale e mecenatismo civico. Anche la collaborazione con Confcommercio è ispirata da una sensibilità comune, dalla volontà di avvicinarsi sempre più ai pubblici e alle comunità, di essere motore culturale ed economico della città e del territorio.

L’Agenda Unesco 2030 per lo sviluppo sostenibile, ha evidenziato la necessità di un mainstreaming della cultura nei piani di sviluppo globale. Lo stesso vale a livello locale: Museo e imprese sono entrambi, ognuno per propria parte, attori sociali responsabili, motori di un progetto di crescita efficace, democratico e qualificato”.

La rete del commercio è un vero e proprio tessuto connettivo della nostra società. Un tessuto economico ma anche umano e culturale – afferma Roberto Codazzi, presidente di Confcommercio Impresa Cultura della Provincia di Cremona -. Per questo la collaborazione tra Confcommercio e Museo del Violino va salutata come un momento importante, una connessione tra due realtà che può favorire iniziative e possibilità di sviluppo comuni, per il bene e la crescita della città e del territorio”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...