Cronaca

Bozzolo, proseguono le attività del
progetto di educativa di comunità

Un momento del torneo di videogame organizzato il 23 dicembre dello scorso anno

Il progetto di educativa di comunità di Bozzolo, avviato ad ottobre 2022, e coordinato dalla Cooperativa Alce Nero, vede la collaborazione di una ricca rete di soggetti territoriali: Comune di Bozzolo con i Servizi Sociali, Parrocchia di Bozzolo, il circolo Arci Fratelli Cervi, l’associazione Micro Macchina, Pro Loco e biblioteca comunale.

Il lavoro educativo, spiega l’assessore ai servizi sociali M. Luisa Pagliari, ha come obiettivo quello di coinvolgere, responsabilizzare e attivare i giovani presenti nel territorio rispetto ai temi delle politiche giovanili, proponendo loro di partecipare alla definizione delle stesse secondo i propri desideri e bisogni. Nel corso del 2023 sono state promosse ed organizzate attività, incontri e progetti con l’intento di migliorare la comunicazione tra mondo adulto e le fasce di popolazione più giovani.

Da settembre a dicembre sono state venticinque le uscite sul territorio effettuate dall’educatore di strada, il quale ha mantenuto un confronto attivo con ragazzi e ragazze conosciuti direttamente sul territorio, favorendone le relazioni con figure adulte spesso percepite come distanti: referenti di associazioni, gestori di spazi aggregativi, referenti delle istituzioni e volontari di realtà culturali bozzolesi.

L’educatore ha affiancato un gruppo di giovani adolescenti nelle fasi realizzative di un torneo di FIFA23, gioco di calcio virtuale molto apprezzato dai video giocatori. Il torneo per squadre di coppie è stato molto partecipato: sono stati 18 i team iscritti e molti erano i curiosi presenti per seguire l’evento per un totale di circa 50 ragazzi e ragazze che, il 23 dicembre dello scorso anno, hanno affollato la sede del circolo Arci Fratelli Cervi per un intero pomeriggio pre festivo di dicembre.

“Il 2024 – precisa il sindaco Giuseppe Torchio dopo la condivisione con la giunta, gli uffici e il vasto partenariato associativo – “vedrà la realizzazione di diverse attività che vedranno protagonisti i giovani di Bozzolo e più in generale la progettazione educativa della cooperativa Alce Nero”.

“Sono previsti infatti – prosegue Torchio – nuovi tornei di video giochi e un incontro con uno psicologo del SerD di Mantova per affrontare i temi inerenti i pericoli derivanti dall’esposizione prolungata ai videogames, spazi ludici dedicati ai giochi da tavolo e di ruolo, creazione di podcast e tanto altro”.

“È già inoltre calendarizzato un percorso di formazione rivolto ai gestori di locali e organizzatori di eventi per affrontare il tema dei comportamenti a rischio e alla loro prevenzione”, conclude il primo cittadino di Bozzolo.

A seguire la locandina con le date degli incontri:

M.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...