Cronaca

Sabbioneta, presentato lunedì
il primo libro di Fausto Arrighi

Al ristorante come a teatro è il titolo del primo libro scritto da Fausto Arrighi, originario di Martignana di Po, ex direttore della Guida Michelin Italia. Pubblicato da Maretti Editore, il volume si pone come un “manuale di comportamento per cuochi, camerieri, ristoratori e un po’ anche per clienti”, come recita la copertina, rigorosamente rossa come la Bibbia del Gusto francese nel mondo.

Ed è proprio l’esperienza in Michelin, con 28 anni da ispettore e 8 da direttore conditi da oltre 9000 ristoranti provati e recensiti, a far nascere la volontà di Arrighi, oggi in pensione e consulente privato, di mettere nero su bianco le buone maniere dell’alta ristorazione. Un manuale “di servizio”, per dirla con Manfredi Nicolò Maretti, giovane editore che ha intrapreso la strada del gusto con numerosi titoli dedicati all’arte culinaria (da ricordare Le stelle Michelin in Italia. Enciclopedia dei ristoranti stellati italiani dal 1959 al 2021) e che ora distribuisce l’opera prima di Arrighi, con prefazioni di grandi firme dell’alta ristorazione, da Massimo Bottura a Niko Romito.

Il libro è stato presentato lunedì al Teatro all’Antica di Sabbioneta, alla presenza del sindaco Marco Pasquali, di Antonio Santini – titolare del ristorante tristellato più longevo d’Italia, Dal Pescatore di Runate di Canneto sull’Oglio, dello stesso editore e di Elisabetta Larini, dirigente scolastica dello Ial di Viadana, con classi prime, seconde e terze dell’indirizzo alberghiero a popolare palco e platee del gioiello olimpico gonzaghesco.

Un’occasione per i più giovani aspiranti chef, incuriositi dal contenuto del libro e dal ruolo professionale ricoperto da Arrighi in Michelin. Tante le domande all’autore, che ha dispensato consigli sul come affrontare un percorso di crescita in primis scolastico e poi soprattutto di impegno, lavoro, passione.

Il libro, Al ristorante come a teatro, crea un parallelismo tra il mondo della ristorazione e quello dello spettacolo, con nessi di ruolo e di scena. Una pubblicazione disponibile da venerdì al prezzo di 24 euro.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...